Linee funzionali Area 1 - Entrate Tributarie e Patrimoniali - (Dir.5)

Ultima modifica 17 gennaio 2019

UFFICIO IMPOSTE I.U.C. - I.M.U. - TASI – TARI
Regolamenti - Tasse, canoni, diritti ed imposte Comunali di competenza, accertamenti - Predisposizione atti per la determinazione delle aliquote e delle tariffe – Proposte alla Giunta ai fini dell’acquisizione di maggiori imposte – Tenuta e aggiornamento archivio contribuenti – gestione C.E.D. – Riscontri cartacei e su archivi informatizzati – Verifiche - Predisposizioni atti per accertamenti e notifiche – Lotta all’evasione e recuperi d’imposta con applicazione di sanzioni ed interessi – Rapporti con i contribuenti – Accettazione denunce originarie e di variazioni - Rapporti con l’esattoria – Ruoli di riscossione coattiva – Sgravi e rimborso per tributi non dovuti – Applicazione riduzione fiscale scaturente da norme regolamentari.
Predisposizione atti per la determinazione delle tariffe – Tassazione - Tenuta ed aggiornamento dello schedario degli utenti TARI - Proposte alla Giunta ai fini dell’acquisizione di maggiori imposte - Riscontri anagrafici (immigrazioni, matrimoni etc.) sia cartacei che su archivi informatizzati – Verifiche – Predisposizione atti per accertamenti e notifiche – Lotta all’evasione e recuperi d’imposta con applicazione di sanzioni ed interessi - Rapporti con il concessionario della riscossione della tassa/tariffa – Monitoraggio incassi e riversamenti - Ruoli di riscossione – Sgravi e rimborsi per tributi non dovuti – Esame degli elenchi al visto di infruttuosa esecuzione – Applicazione riduzioni fiscali scaturenti da norme regolamentari – Attività di verifica e vigilanza amministrativa sulle istanze dei contribuenti relative a cancellazioni, variazioni etc. – Promozione sopralluoghi da espletarsi da parte dei Vigili Urbani per accertamenti vari –UFFICIO CONTENZIOSO
Predisposizione degli atti per il contenzioso per le difese del Comune dinanzi alle Commissioni Tributarie ed eventuale rappresentanza dell’Ente in Commissione Tributaria Provinciale.
UFFICIO COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE CONTROLLO EVASIONE
Interfaccia tra i vari uffici dell'Amministrazione Comunale e gli altri Enti Istituzionali interlocutori al fine di assicurare una proficua collaborazione fondata su uno scambio reciproco di dati ed informazioni utili a fronteggiare, a livello locale, l'evasione e/o elusione fiscale dei tributi; Emissione avvisi di accertamento a carico dei contribuenti nei confronti dei quali si dovesse riscontrare un’ipotesi di evasione e/o elusione dei tributi locali.
Affiancare gli uffici dell’Agenzia delle Entrate con segnalazioni definite “qualificate” sulle quali fare scaturire eventuali atti di accertamento.
UFFICIO C.O.S.A.P.
Regolamenti – Predisposizione atti per la determinazione delle tariffe – Tenuta ed aggiornamento dello schedario degli utenti COSAP. Rilascio autorizzazioni per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche. Proposte alla Giunta ai fini dell’acquisizione di maggiori imposte - Riscontri anagrafici (immigrazioni, matrimoni etc.) sia cartacei che su archivi informatizzati – Verifiche – Predisposizione atti per accertamenti e notifiche – Lotta all’evasione e recuperi d’imposta con applicazione di sanzioni e interessi - Rapporti con il concessionario della riscossione – Rapporti con i contribuenti – Ruoli di riscossione – Sgravi e rimborsi per tributi non dovuti Attività di verifica e vigilanza amministrativa sulle istanze dei contribuenti relative a cancellazioni, variazioni etc. – Promozione sopralluoghi da espletarsi da parte dei Vigili Urbani per accertamenti vari – Predisposizione bollettini ai contribuenti per il pagamento COSAP – Controllo, verifica ed archiviazione dei pagamenti effettuati – Predisposizione degli atti per il contenzioso per le difese del Comune.
UFFICIO IMPOSTA PUBBLICITÀ E PUBBLICHE AFFISSIONI
Regolamenti e predisposizione atti per la determinazione delle tariffe – Tassazione – Tenuta ed aggiornamento schedario utenti – Gestione CED – Riscontri cartacei su archivi informatizzati – Verifiche – Predisposizione atti per accertamenti e notifiche – Lotta all’evasione e recuperi d’imposta con applicazione di sanzioni ed interessi – Rapporti con i contribuenti – Accettazione ed istruzione istanze rivolte ad ottenere le concessioni – Ruoli di riscossione coattiva e rapporti con l’Esattoria – Sgravi e rimborsi per tributi non dovuti – Promozione sopralluoghi da espletarsi da parte dei Vigili Urbani per accertamenti vari- Predisposizione degli atti per il contenzioso per la difesa del Comune dinnanzi alle Commissioni Tributarie – Controllo, verifica ed archiviazione dei pagamenti effettuati.
ALTRE ENTRATE COMUNALI
Adempimenti relativi alla riscossione coattiva relativi alle altre entrate comunali a richiesta delle direzioni comunali.