Regione Sicilia

Gastronomia

Ultima modifica 21 marzo 2019

Prodotti tipici alcamesi
Alcamo è uno dei principali centri siciliani per la produzione di vini. Al Bianco d'Alcamo nel 1972 è stata riconosciuta la D.O.C. che recentemente è stata estesa anche a vini rossi, rosati e spumanti. Il Bianco d'Alcamo ha colore giallo paglierino chiaro, con riflessi verdi, sapore secco, fresco, con sentore fruttato, odore delicato e una gradazione alcolica compresa tra 11,5° e 13,5°. La città vanta anche la produzione di pregiato olio extra vergine di oliva e del melone purceddu, una varietà dalla buccia verde e rugosa e la forma ovale, che ha per caratteristica la conservabilità. Vasta anche la produzione di dolci tra cui i minni di virgini, paste a forme di seni, ripiene di una crema di latte, detta biancomangiare; il tempo di cottura nelle antiche ricette delle monache veniva spesso indicato in Credo o in Ave.
Alcamo, inserita in un paesaggio in cui domina la coltivazione di vigneti e uliveti vanta la produzione di ottimi prodotti agricoli tra i quali il pregiato vino "Bianco d'Alcamo", l'olio extra vergine di oliva e il melone "purceddu". Per gli intenditori e gli amanti del buon vino e della buona tavola le associazioni delle strade del vino, promuovono percorsi turistici alternativi, attraverso i quali, il turista può non solo apprezzare il vino e la buona cucina alcamese, ritrovando gli antichi odori e sapori dei prodotti naturali, ma anche lo splendido paesaggio naturalistico in cui le aziende produttrici sono collocate.§
Alcamo vanta anche la produzione di pregiato olio extra vergine di oliva e del melone "purceddu", una varietà dalla buccia verde e rugosa e la forma ovale, che ha per caratteristica la conservabilità.

Piatti Tipici
Tra i piatti tipici: la pasta con le sarde, la pasta con la salsa di pomodoro guarnita di fette di melanzane e basilico, spaghetti al pesto, maccheroni di casa, sarde a beccafico, salsiccia "cu li cavuliceddi", melanzane alla parmigiana, la caponata; tra i dolci ricordiamo le cassatelle con la ricotta, i cannoli, le sfince di San Giuseppe, la frutta di martorana, biancomangiare, la pignulata ecc

 Preparazione dei Maccheroni        pasta finocchie sarde

 sasizza e cavuliceddi              pomodori secchi

Dolci Tradizionali

    cuddureddi                                  sciù

    muffuletta                          minni  di vergini

purceddu d'alcamo

Varietà altri piatti tipici alcamesi:
Alcamo si inserisce bene  nel campo della gastronomia, infatti ,la sua cucina offre una grande varietà di piatti tipici a cominciare dagli “antipasti”, o meglio, gli antichi “contorni” che oggi sono proposti come “piatti” autonomi: “caponata”, “peperonata”,  “milinciani arrustuti”.
Tra i primi piatti alcamesi spicca la famosa “Pasta finocchi e sarde” ,”, i tipici “Maccarruna”, pasta al forno, pasta “cu la ricotta,  pasta “cu l’agghia” , e la pasta con il macco fave, tra le zuppe abbiamo: la ghiotta di pesce, la ghiotta di babbaluci con le patate.
Come secondi piatti sono da citare “li scurmi arrustuti”col famoso “ammogghiu” che risale al tempo dei romani. Sempre come secondi piatti abbiamo: le sarde a beccafico, la frittura di sardine, neonate “unnate”, le cotolette alla siciliana, l i peperoni imbottiti, li “bruciuluna”, ( involtini di carne di manzo, che a seconda della zona, variano  per quanto riguarda gli ingredienti del ripieno, che di norma sono: le uova bollite, le cipolle,il caciocavallo, la mortadella e il pan grattato, si fanno rosolare in padella e poi si finiscono di cuocere nel sugo di pomodoro. e pietanze con diverse varietà di pesce.
Piatti speciali sono: “li babbaluci”,li crastuna”, “li marmaruca”, “lu sfinciuni”, “li muffuletti”, “sasizza e cavuliceddi, “la capunata”, “li pumaramuri sicchi ripieni”.
Come frutta e verdura ad Alcamo si producono le angurie, l’uva di diversi tipi, i fichi, i fichidindia e verdure varie. In questi ultimi decenni , la semina del grano ha ceduto il posto  alla coltura del melone detto “purceddu” e dopo circa dieci anni si è chiesta la tipicizzazione di quest’ortaggio. Ha forma ovoidale  e una polpa giallo pallido, corazzata da una corteccia verde rugosa.
Di dolci c’è abbondanza e varietà,sono tutti di produzione locale, infatti non esiste festività che non  abbia il suo dolce: cassata siciliana, cannola, minni di virgini,ravazzate, e bocconcini.
Ancora oggi si preparano dei dolci legati alla tradizione e a un certo periodo dell’anno: biscotti di S. Martino(11 novembre), “cucciddati” (19 marzo), “cuddureddi” (Natale),  “sfinci” (Immacolata), “cannatuna” (Pasqua), “cuccia” (S: Lucia), “cassateddi”, “mustazzola”, “taralli”, “pignulata”,”biancumanciari”.I gelati sono favolosi: alla frutta, granite al limone e al caffè
Dove trovarli..........
FORNI:
Punto Pane - Via Ugo Foscolo 78
Cruciata Antonino - Viale Europa 291/293
Ferrara Antonino - Via G. Amendola, 73
Forno S.Francesco di  Paola di Maggio F. e S. s.a.s. - C/so San Francesco di Paola167
Garbo Giacomo - P.zza Della Repubblica,87
Lombardo Davide - Via G.B. Palazzotti 2
Panficio S. Lucia sas di Lombardo Gaspare e C. - Via M. Angelo Marrocco 11
Panificio Jachineddu srl - Viale Europa 160
Scavone  Vita Maria - P.zza Pittore Renda 58
Spiga D'Oro di Piazza Davide e Labita Giuseppe e C.snc - Via M. Riposo  118
PASTIFICI:
Bonventre Margherita - Via Maria Riposo n. 119
Casa del  Tortellino di De Luca Lidia & C.snc - Via Vittorio Veneto n. 252-254
Renda Vincenza - P.zza della Repubblica n.42
Asta Francesco S.R.L. - C.so Generale Dei Medici 102
SALUMERIE:
La Salumeria di Giuseppe Gambino - Viale Europa n. 46
L'Angolo delle bontà di Gaetano Albanese - Via Leone XIII, 142
BOTTEGA BIOLOGICA
SICILI' di  "Bio Viola" 
Via Giuseppe Tomasi di Lampedusa - Alcamo (TP) tel. +39 0924 041103 - cell. 338/9488276
BAR - PASTICCERIE:
BAR 900 SRL - C.so VI APRILE 105
BAR CASTELLO snc di Bongiovanni e Dattolo - P.zzA DELLA REPUBBLICA 4
BAR Impero - P.zza Ciullo 28
BAR Mistretta di  Mistretta Antonino & C.SAS - C.so dei Mille 33
BAR TIFFANY - Piazza Bagolino 3
BAR TIFFANY snc di Termini Antonino & C. - Viale Italia 48
CAFFE' MIRO' sas di Pirrone Illuminato & C. - C.so VI Aprile 415
CAFFE' NANNINI - P.zza Bagolino, 30 - int. Villetta comunale
CAFFE' NAPOLEON S.R.L. - C.so IV Aprile 79
Caffetteria Harry'S snc di Milotta A. & C. - Via M. del Riposo  94/C
CRISTAL SRL - Via Ingham 48
DOLCE E GUSTOSO s.r.l. - Via Salvo D'Acquisto n. 24
Fegian s.a.s. di Barresi Giorgio e C. - Viale Europa 147
Giarratano Pietro - V.le Europa, 47
LE GOLOSITA' - Via Madonna Del Riposo 85
LOVELY BAR - Via Madonna del riposo 120
PASTICCERIA LA PREFERITA - Via J. F. Kennedy  71
PASTICCERIA TODARO di  Castrenza Pizzolato - Via F.lli Sant'Anna 39
DOLCI CONVENTUALI:
Monastero San. Fancesco di Paola Badia Nuova - Via Commendatore Navarra
MERCATINO DEL MERCOLEDI
MERCATINO DEL VENERDI