Regione Sicilia

Siglato Protocollo con l'Associazione CO.TU.LE.VI. per Sportello Antiviolenza

Pubblicato il 29 ottobre 2018 • Comunicati Stampa , Sociale Via Napoli, 2, 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO   STAMPA   DEL  29  OTTOBRE  2018

Alcamo: La Giunta Surdi ha siglato un Protocollo d’Intesa con l’Associazione CO.TU.LE.VI. per l’apertura di uno Sportello Antiviolenza
La Giunta Surdi ha siglato un protocollo d’intesa con l'Associazione CO.TU.LE.VI. (COntro TUtte LE VIolenze) per l'apertura di uno sportello antiviolenza nel proprio territorio; l’obiettivo è quello di realizzare interventi di prevenzione della violenza, assicurando ai soggetti (i cittadini italiani e stranieri con o senza figli minori vittime di violenza ed in particolare di violenza intra ed extra familiare) che subiscono atti di violenza il diritto ad un sostegno per recuperare e rafforzare la propria autonomia, materiale e psicologica nonché la propria integrità fisica e dignità.
Afferma l’assessore ai servizi sociali, Stefano Alessandra “abbiamo voluto questo protocollo rilevando l’importanza sociale dello Sportello, il nostro ruolo sarà quello di organizzare interventi per informare e sensibilizzare la cittadinanza, ed in particolare gli insegnanti e gli studenti delle scuole superiori; organizzeremo, in collaborazione con i firmatari del Protocollo, giornate seminariali sul tema della violenza rivolte ai cittadini.

Il Protocollo è uno strumento indispensabile per realizzare una gestione integrata e coordinata d'interventi in favore di tutti i soggetti vittime di violenza, soprattutto interventi mirati anche all'emersione di quelle violenza sottile che fonda le sue radici sulla negazione della dignità di persona e che ha come obiettivo la distruzione psicologica dei soggetti vittime di violenza”.
Dichiara la Presidente dell’associazione CO.TU.LE.VI. Palma Camelia Aurora Ranno “siamo davvero contenti di aver siglato un protocollo con il Comune di Alcamo; l'Associazione CO.TU.LE.VI. consapevole che la presenza di una rete interistituzionale possa aiutare a conquistare spazi, risorse e competenze per dare sostegno alle vittime di violenza realizzerà programmi di sensibilizzazione, fornirà collaborazione e supporto agli operatori del Comune attraverso le professionalità impegnate presso lo sportello trapanese " DIANA".
Il referente alcamese dell’Associazione alcamese, collegata con lo Sportello di Trapani “DIANA” è l’avvocato Maria Cristina Pirrone; ad Alcamo lo Sportello, sito in via Napoli 2, sarà aperto una volta a settimana, il mercoledì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30.
Lo Sportello accoglierà ed ascolterà tutti coloro che necessiteranno di un sostegno morale e di una consulenza che possa garantire l’ascolto nel pieno rispetto delle proprie esigenze.

foto 2

Allegato 244.00 KB formato jpg
Scarica

foto firma

Allegato 223.00 KB formato jpg
Scarica