Regione Sicilia

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA'

Pubblicato il 15 settembre 2018 • Comune , Comunicati Stampa , Mobilità Piazza Ciullo, 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO  STAMPA  DEL  15  SETTEMBRE    2018

ANCHE IL COMUNE DI ALCAMO ADERISCE ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’

A partire da Lunedì prende il via anche ad Alcamo la Settimana Europea della Mobilità che vede il Ministero dell’Ambiente a fianco delle Amministrazioni locali che aderiscono a questo momento di condivisione e di riflessione sui temi della mobilità sostenibile, della sicurezza e della qualità della vita nelle città.

“Anche il Comune di Alcamo - affermano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore alla mobilità urbana, Stefano Alessandra - aderisce alla settimana Europea della mobilità con un programma variegato, da lunedì 17 e fino a domenica 23 Settembre, che coinvolgerà cittadini e scuole e che vedrà l’attivazione di un bus urbano gratuito con percorso circolare.

La Settimana della Mobilità costituisce un’occasione per le Amministrazioni, come la nostra, che intendono migliorare l’ambiente ed il sistema dei trasporti per una migliore vivibilità dei centri urbani.

Il tema di quest’anno si concentra su un argomento relativo alla mobilità sostenibile, ovvero la “Multimodalità” accompagnato dallo slogan "Cambia e vai".

Per i cittadini - dichiarano il Sindaco e l’Assessore - abbracciare il concetto di multimodalità può voler dire ripensare il modo in cui muoversi nelle città, sperimentare nuove forme di mobilità; mentre l’Amministrazione è impegnata nel supportare metodi di trasporto alternativi.

La multimodalità fa riferimento alla scelta di diversi mezzi di trasporto (bus, auto, moto, bici, etc) sia all’interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore. Scegliere tra le diverse opzioni disponibili per spostarsi è un esercizio al quale ci si può allenare per ogni attività quotidiana e ci si può abituare con il tempo, poiché potrebbe essere la scelta più facile, economica e salutare.

PROGRAMMA  “SETTIMANA DELLA MOBILITA’ 17- 23 SETTEMBRE 2018”

LUNEDI’ 17    IL GRUPPO DEI CAMMINATORI SERALI ATTRAVERSERA’ LA CITTA’

                    Partenza alle 20:00 da Piazza Ciullo

   DA MARTEDI 18 A SABATO 22   

 

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO BUS URBANO GRATUITO DALLE ORE 7:30 ALLE ORE 20:00

Percorso circolare: Piazza Bagolino, Corso VI Aprile compresa la zona pedonale, Viale Italia, Viale Europa, Via Madonna del Riposo, Piazza della Repubblica, Via Comm. Navarra, Via Florio.

GIOVEDI 20  SETTEMBRE   

ore 7:40 ATTIVAZIONE SERVIZIO PEDIBUS CON LA COLLABORAZIONE DELLE SCUOLE PRIMARIE

SABATO 22  SETTEMBRE  

18:00 PASSEGGIATA CON I CANI, IN COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE,  A PARTIRE DA PIAZZA CIULLO FINO A PIAZZA BAGOLINO

DOMENICA 23  SETTEMBRE 

ORE 11:00  PEDALATA IN BICICLETTA IN COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE E CICLISTICHE ALCAMESI.

PARTENZA da Piazza Bagolino. Percorso: Corso VI Aprile, Viale Italia, Viale Europa, Via Madonna del Riposo, Piazza della Repubblica, Via Comm. Navarra, Via Florio.

 

locandina

Allegato 208.00 KB formato png
Scarica