Sabato mattina alle 10:00 Auditorium Collegio del Gesuiti, presentazione dell'Intervento di consolidamento del castello di Calatubo, grazie al contributo del FAI

Pubblicato il 21 novembre 2019 • Comunicati Stampa , Cultura 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNE DI ALCAMO

COMUNICATO STAMPA DEL  21  NOVEMBRE  2019

Sabato mattina alle 10:00 presso l’Auditorium del Collegio dei Gesuiti sarà presentato alla stampa e alla cittadinanza l’intervento di consolidamento, appena concluso, delle antiche strutture murarie del Castello di Calatubo.

L’intervento è stato realizzato dal Comune di Alcamo, grazie al contributo del FAI ed Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto “I Luoghi del Cuore” anno 2014, per cui il Castello di Calatubo è stato votato da oltre 70 mila persone.

I fondi assegnati dal FAI al Comune sono 30.000 mila euro che sono stati integrati con circa 24 mila euro di fondi stanziati dal comune (v. bilancio partecipato).

Appuntamento, quindi, sabato mattina al Collegio per conoscere nel dettaglio i lavori che sono stati portati a termine e che vogliono essere solo una prima fase di un restauro più complessivo del bene architettonico del Castello di Calatubo.

Interverranno il Sindaco Domenico Surdi, il Presidente dell’Associazione Salviamo il Castello di Calatubo, Stefano Catalano, il Presidente del FAI Sicilia, Giuseppe Taibi, il capo delegazione del FAI Trapani, Nicola Adragna ed il capogruppo del FAI Alcamo, Bino Ferrara. A spiegare i lavori ultimati sarà l’ingegnere Anna Parrino.

A seguire, tutti gli intervenuti potranno visitare il Castello dove saranno presenti gli apprendisti ciceroni del liceo scientifico Giuseppe Ferro.