Sabato 25 ultima rassegna Opera dei Pupi
RASSEGNA OPERA DEI PUPI, ULTIMO APPUNTAMENTO SABATO 25 MARZO, ORE 17:00, CASTELLO DEI CONTI DI MODICA
Giunge al termine la rassegna teatrale dell’Opera dei Pupi, a cura dell’associazione culturale G. Canino di Alcamo e lo storico puparo, Salvatore Oliveri. Sabato prossimo, 25 marzo, alle 17:00, al Castello dei Conti di Modica, l’ultimo spettacolo “Il gran duello tra il Conte Orlando e l’imperatore Agricane per l’amore della bella Angelica”.
La rassegna rientra nel programma di spettacoli organizzato dal Museo Internazionale delle Marionette di Palermo e sponsorizzata dall’UNESCO per la tutela e la conservazione delle tradizioni popolari.
TRAMA “IL GRAN DUELLO TRA IL CONTE ORLANDO E L’IMPERATORE AGRICANE PER L’AMORE DELLA BELLA ANGELICA”
Agricane ha inviato un vecchio Re per chiedere la mano della bella Angelica, e dinanzi al rifiuto, dà l'assedio al castello di Albracca, difeso da pochi cavalieri. Solo Sagripante riesce a contenere la furia di Agricane che, ferito, si rifugia nel castello.
Angelica, intanto, è andata in cerca d'aiuto ma è stata presa prigioniera da un gigante. Le sue grida d'aiuto giungono all'orecchio del Conte Orlando, che si precipita in suo soccorso e uccide il gigante. Angelica mette al corrente il gran Conte del pericolo rappresentato da Agricane, allora Orlando colpisce Agricane con la sua durlindana. L'Imperatore fugge ma è raggiunto e colpito a morte da Orlando. Agricane chiede il santo battesimo e muore tra le braccia del Conte Orlando.