Restaurati e restituiti all'Amministrazione I Busti Marmorei dei Fratelli Sant'anna

Pubblicato il 18 luglio 2020 • Comunicati Stampa , Cultura Via Commendatore Dott. Navarra, G., 65, 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO STAMPA   DEL  17  LUGLIO  2020

ALCAMO: RESTITUITI AL COMUNE, DOPO IL RESTAURO, I BUSTI MARMOREI DEI BARONI SANT’ANNA, RESTAURATI A CURA DEL LIONS CLUB DI ALCAMO


Stamattina alle ore 12:00 sono stati restituiti al Comune di Alcamo i due busti marmorei con relativo piedistallo dei Baroni Sant’Anna, Giuseppe e Stefano Triolo, restaurati a cura del Lions Club di Alcamo.   
I busti marmorei, oggetto di pulitura e restauro conservativo da parte dell’esperta di restauro alcamese, Carla Benenati, sono stati allocati presso il Castello dei Conti di Modica.
Presenti al Castello, il Sindaco Domenico Surdi, l’assessore alla cultura Lorella Di Giovanni, il presidente del Lions Club di Alcamo, Piero Boni, la restauratrice Carla Benenati.
I lavori di restauro rientrano nell’ambito della promozione delle attività di servizio dei Club service e nello specifico, volti a restituire alla collettività due opere d’arte degli anni ’60 dell’autore Giuseppe Bambina e che, originariamente stavano in Piazza della Repubblica.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “grazie alla sensibilità del Lions Club che dimostra i buoni rapporti che intercorrono fra l’amministrazione ed il tessuto associazionistico cittadino, i due busti marmorei ripuliti possono essere di nuovo essere apprezzati, un restauro che rende viva la memoria storica del nostro patrimonio artistico”.
Dichiara l’Assessore Di Giovanni “siamo contenti che i busti dei Fratelli Sant’Anna (1860 – 1960) dopo un pregevole lavoro di restauro possano essere di nuovo fruibili presso la prestigiosa sede del castello dei Conti di Modica. Speriamo nel tempo, possano tornare nella sede originaria di Piazza della Repubblica che è interessata dal Progetto “Roseto Rosa Fresca Aulentissima” dedicato al nostro Poeta Cielo d’Alcamo”.