Progetto “LAND OF SUNRISE

Pubblicato il 31 gennaio 2019 • Comunicati Stampa , Progettazione 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO STAMPA   DEL  31  GENNAIO  2019

ALCAMO: PROGETTO “LAND OF SUNRISE – CITES OF ART AND CRAF”

La Direzione IV, gruppo di lavoro interdirezionale, sta lavorando con il Comune di Castellammare del Golfo al progetto "Land of Sunrise - Cites of Art and Craf"; delivery partner del progetto sono: la Fondazione Orestiadi, l’Università di Palermo, Dipartimento di Architettura (UNIPA), l’Associazione Fiore Daphne e il centro di solidarietà Nicola Coppola.
Il progetto presentato ieri, fa parte del bando europeo Urban Innovative Actions (UIA).
A darne notizia il v/Sindaco del Comune di Alcamo, Vittorio Ferro che dichiara “il progetto, dell'importo complessivo di circa € 5 mln, prevede interventi volti al contrasto della povertà urbana attraverso la riqualificazione e musealizzazione diffusa (Street Art) del quartiere Maria Ausiliatrice in C/da Sant'Anna di Alcamo e la musealizzazione del quartiere Case Nuove e la rifunzionalizzazione (scuola di teatro) del teatro Apollo del Comune di Castellammare del Golfo.

Nell’ipotesi in cui il Progetto sia finanziato sono previsti cantieri di lavoro, formazione e nuove attività, per la durata totale di un anno per 120 unità lavorative e 50 artisti.
Ogni occasione volta a rigenerare il territorio e sviluppare il nostro tessuto economico deve essere colta e portata avanti”.

Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “finalmente iniziamo ad immaginare e progettare interventi in aree della Città che meritano la giusta attenzione da parte delle istituzioni, mettendo al centro l’arte, la cultura e l’artigianato come potenti strumenti di rigenerazione dei luoghi e delle persone”.