Presepi ad Alcamo

Pubblicato il 3 dicembre 2019 • Comunicati Stampa , Cultura 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO STAMPA DEL  03  DICEMBRE  2019

ALCAMO: INAUGURAZIONE IL 6 DICEMBRE, ALLE ORE 19, DEL GRANDE PRESEPE BIBLICO PRESSO LA CASA PASTORALE ANGELO CUSTODE, INSERITO NELL’ITINERARIO SACRO DEI PRESEPI DELLA CITTA’.  

L'Associazione culturale "Cassaru" presenta il “Grande Presepe Biblico” rinnovato in alcune sue parti, su una superficie di circa 30 mq, composto da 33 scene rappresentative della vita terrena di Gesù. Accurate le ricostruzioni dei momenti di vita quotidiana e i particolari effetti scenografici con figure e ambientazioni che vanno dal peccato di Adamo ed Eva, alla Natività, dal Battesimo di Gesù a squarci di vita quotidiana dell'epoca, oltre ad altri quadri quali: l'attesa del Natale, l'Annunciazione, la ricerca di un alloggio a Betlemme, la Natività, la Crocefissione di Gesù e la sua Resurrezione, l'adorazione dei Magi.

Il presepe realizzato in gran parte con materiale povero, unico nel suo genere, permette al visitatore di immergersi nell’atmosfera natalizia, ripercorrendo le strade della Palestina e i luoghi della natività con il realismo proprio dei presepi biblici.

La maggior parte delle figure, di manifattura siciliana, sono in terracotta di dimensioni variabili, sapientemente disposte per ricreare scene di vita quotidiana e dar senso alla prospettiva.

Il presepe sarà inaugurato alla presenza delle autorità ed aperto al pubblico dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 con ingresso gratuito, presso l’interno della “Casa Pastorale Angelo Custode” di Alcamo, nel Corso VI Aprile n. 55.

Dichiara l’Assessore alla cultura, Lorella Di GiovanniIl bellissimo ed originale presepe biblico dell’Associazione Cassaru fa parte delle Vie dei Presepi: un Itinerario del Sacro alla scoperta dei presepi custoditi nelle chiese più belle della nostra città. L’Amministrazione ha voluto valorizzare questo emozionante itinerario attraverso una rappresentazione grafica disposta nel  totem che sarà sistemato in Piazza Ciullo da giorno 8 Dicembre; il totem, a cura del fotografo Enzo Adragna, raffigura un presepe con i personaggi dell’Opera dei Pupi, realizzato dal Puparo Oliveri e visitabile presso il Castello dei Conti di Modica”.

Le Chiese che espongono i Presepi sono le seguenti:  

1  Chiesa del Soccorso   Largo Francesco Ricceri Vescovo  Mostra Presepi Mov. Ecclesiale Carmelitano – Alcamo
2  Chiesa Maria SS. Assunta  Corso VI Aprile 4 
3  Chiesa San Francesco d’Assisi  P.zza Vespri
4  Chiesa Sant’Oliva  Piazza Ciullo
5  Chiesa della Sacra Famiglia Piazza Ciullo
6  Parrocchia San Paolo e Bartolomeo  Corso VI Aprile 185  
7  Chiesa Santa Maria di Gesù   Piano Santa Maria 28
8  Chiesa San Francesco di Paola   Via Ludovico Ariosto 122
9  Chiesa Sant’Anna Cappuccini   Via Cappuccini
10  Chiesa Anime Sante    Via Anime Sante
11  Chiesa San Giuseppe    Via Monte Bonifato 38         
Visite dalle ore 9,00/12,00 dalle 16,00/19,00
12  Associazione Culturale “Cassarù - Casa Pastorale Angelo Custode   Corso VI Aprile 55
Dal 6/ Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019