Presentazione del libro Il Crocifisso di San Francesco d’Assisi” di Crispino Valenziano

Pubblicato il 26 febbraio 2020 • Comunicati Stampa , Cultura Corso VI Aprile, 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO STAMPA   DEL  26  FEBBRAIO  2020

ALCAMO: CENTRO CONGRESSI MARCONI, VENERDI 28 FEBBRAIO, ORE 20:00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Il Crocifisso di San Francesco d’Assisi” DI CRISPINO VALENZIANO

Venerdì 28 Febbraio, presso il Centro Congressi Marconi di Alcamo, sarà presentato il volume di Crispino Valenziano “IL CROCIFISSO DI SAN FRANCESCO D’ASSISI”.

Il lavoro pone il lettore dinanzi a una lettura inedita del Crocifisso di San Damiano, il volume infatti, mostra in tutte le sue parti, come l’icona sia la trascrizione pittorica dell’inno kenotico della Lettera ai Filippesi. Il discorso si svolge come una meditazione sostenuta dalla trama biblica e dalla letteratura patristica, sia d’Oriente che d’Occidente, e francescana.

A moderare i lavori sarà l’Arciprete della Chiesa Madre di Alcamo, Leonardo Giordano; presenteranno il volume Mons. Liborio Palmeri e la Prof. Anna Pia Viola. Saranno presenti il Sindaco Domenico Surdi, il Vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli e l’assessore alla cultura del Comune di alcamo, Lorella Di Giovanni.

Monsignor Crispino Valenziano, (Cefalù, 1932) è stato ordinario di Antropologia Liturgica e di Spiritualità Liturgica al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo. È stato membro del Pontificio Consiglio per i Beni culturali della Chiesa e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. E’ considerato uno dei massimi esperti a livello mondiale in arte sacra.