Premio letterario Cielo D'Alcamo Rosa Fresca Aulentissima

Pubblicato il 22 novembre 2018 • Comunicati Stampa , Cultura Piazza Ciullo, 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO  STAMPA  DEL  21 NOVEMBRE   2018

ALCAMO:  LA GIUNTA SURDI HA  APPROVATO L’ISTITUZIONE  DEL “ PREMIO LETTERARIO  CIELO D’ALCAMO ROSA  FRESCA  AULENTISSIMA”

L’Amministrazione alcamese ha approvato l’istituzione del “Premio Letterario Cielo d’Alcamo Rosa Fresca Aulentissima” ed il disciplinare sulle modalità del Premio che si articola in due sezioni, narrativa e poesia.

Dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Alcamo, Lorella Di Giovanni “il Premio letterario Cielo d’Alcamo sarà assegnato al miglior incipit di un'opera letteraria di autore italiano e pubblicata nell'anno precedente rispetto all’assegnazione del premio.

Ricordiamo che “Rosa fresca aulentissima” è il famoso incipit del Contrasto, componimento scritto intorno alla metà del XIII secolo e attribuito a Cielo d’Alcamo dall’umanista Angelo Colocci; con questo premio la Città di Alcamo intende in particolare onorare l’importanza che il Contrasto e la Scuola poetica siciliana, alla quale Cielo appartiene, ebbero nella formazione della lingua italiana”.

L’iniziativa culturale del Premio Letterario rientra fra gli obiettivi strategici del DUP 2018/2020 “Alcamo una Città più culturale e vivibile” ed è volta a favorire la conoscenza di autori contemporanei, stimolare momenti d’incontro e riflessione culturale per arricchire la vita sociale della comunità. L’evento naturalmente riveste un grande interesse anche dal punto di vista della promozione della città di Alcamo.