Nuova Modalità per Comunicare la Lettura del Contatore Idrico
Pubblicato il 27 ottobre 2020 • Acqua , Avvisi , Comune , Servizi • 91011 Alcamo TP, Italia
CITTA' DI ALCAMO
Libero consorzio comunale di Trapani
Direzione 5 - Servizio Finanziario e Riscossione delle Entrate
Area 5 - I.M.U. - Entrate Patrimoniali e tributi
Avviso alla Cittadinanza
Il Comune di Alcamo offre ai propri cittadini un servizio innovativo che consente di certificare i consumi effettivi dell'acqua tramite smartphone tramite autolettura.
Ci sono due modalità per effettuare l’autolettura:
- la prima richiede solo di avere a disposizione uno smartphone e di utilizzare l’ app K READER che deve essere scaricata. In questo caso le letture possono essere inviate inserendo manualmente tutti i dati come suggerito dall’applicazione.
In particolare, i passaggi per usufruire del servizio sono :
- Scarica l'App K-Reader nel tuo smartphone tramite Google Play o App Store
Apri l'App e inserisci il tuo numero di telefono e il codice fiscale, riceverai un sms con il codice per l'autenticazione - Seleziona il comune di Alcamo
- Inserisci la matricola del contatore e il codice utenza
- Inserisci il valore della lettura da comunicare e poi fai una foto al contatore cliccando sul pulsante arancione.
- Conferma l'invio
- L'autolettura viene inviata al comune per la verifica. Si riceverà una notifica di avvenuta lettura entro 48 ore .
La seconda modalità richiede di avere a disposizione oltre allo uno smartphone e all’ app K-reader anche una bolletta del servizio idrico emessa dopo il 10 ottobre 2020 in cui viene riportato in alto nella prima pagina il QRcode – una immagine quadrata - che permetterà di inserire tutti i dati relativi alla fornitura dell’acqua senza doverli digitare manualmente, seguendo le istruzioni date dall’app stessa.
Le comunicazioni potranno essere effettuate entro il 15 dicembre 2020 decorso tale periodo l'ufficio prenderà a riferimento i consumi relativi al TREND storico.
NOTA BENE: il QR CODE VALIDO per comunicare l'autolettura si troverà inserito nella fattura di saldo 2019. NON SI POSSONO UTILIZZARE QR DI FATTURE EMESSE PRIMA DEL 10 OTTOBRE 2020.