La Giunta Surdi ha approvato “ IL PARCO LETTERARIO DEDICATO A CIELO D’ALCAMO”

Pubblicato il 26 novembre 2018 • Comunicati Stampa , Cultura Piazza Ciullo, 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO  STAMPA  DEL  26 NOVEMBRE   2018

La Giunta alcamese, con delibera del 20 Novembre, ha approvato il “Parco Letterario dedicato a Cielo d’Alcamo” e la relazione dove sono rese note le caratteristiche e le finalità del Parco nonché individuati alcuni luoghi e beni architettonici e naturalistici significativi che rappresentano e delimitano le tappe del Parco letterario.

Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “la nascita del Parco Letterario è un momento storico per la Cultura della nostra Città”.

Dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Alcamo, Lorella Di Giovanni ”la nostra città vanta una storia millenaria, un pregevole patrimonio artistico e paesaggistico e le opere di personalità che si sono distinte nella vita sociale, culturale e letteraria, tra le quali Cielo d’Alcamo, poeta vissuto nel XIII secolo ed autore del famoso Contrasto – Rosa Fresca Aulentissima.

Abbiamo voluto dedicare un Parco letterario all’illustre concittadino Cielo d’Alcamo per riconoscere i meriti che il Contrasto e la Scuola poetica siciliana hanno avuto nella nascita della lingua italiana”.

Conclude l’Assessore “il Parco letterario dedicato a Cielo d’Alcamo intende far rivivere al visitatore l’ispirazione e la creatività dell’Autore attraverso la valorizzazione dell’ambiente, della storia, dell’arte e delle tradizioni della Città che ha dato i natali al poeta del Contrasto”.