l’Amministrazione ringrazia per le celebrazioni in onore della Patrona

Pubblicato il 24 giugno 2020 • Comunicati Stampa , Cultura 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO STAMPA  DEL  24  GIUGNO 2020

L’AMMINISTRAZIONE  RINGRAZIA  QUANTI  HANNO CONTRIBUITO  ALLE  CELEBRAZIONI  DEL  473° ANNIVERSARIO  DEL RITROVAMENTO  DELLA SACRA IMMAGINE  DI MARIA SS. DEI MIRACOLI,  PATRONA  DI ALCAMO

A conclusione delle celebrazioni per il 473°anniversario del ritrovamento della sacra Immagine di Maria SS. Dei Miracoli, Patrona della Città di Alcamo, l’Amministrazione ringrazia quanti nelle giornate del 19, 20 e 21 Giugno hanno collaborato affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi e nel rispetto  della normativa vigente in materia di contenimento del contagio da Covid-19.

Un ringraziamento agli artisti che hanno esposto i propri lavori al MACA, Collegio dei Gesuiti con la mostra STORIE e presso il Centro Congressi Marconi, la collettiva LA VOCE DELL’ARTE; alla Street Artist che ha realizzato l’immagine di Maria SS. Dei Miracoli, dinanzi la Parrocchia di Sant’Oliva; all’autore del libro Pillole di Semplice Felicità, Nofrius Trovato Giusto; al Coro Mater Dei per l’OMAGGIO CANORO A MARIA SS DEI MIRACOLI”; alla Consulta Giovanile per lo spettacolo musicale “RESTART” OLGA LOMBARDO E GANCI IN CONCERTO e ai Sicani per CANTI E CUNTI DELLA TRADIZIONE POPOLARE SICILIANA; ed ancora agli Asili Nido Comunali Gianni Rodari ed Emilio Salgari e alla Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino nell’ambito del Progetto Nati per Leggere per l’evento web E LAUDAMU LA NOSTRA RIGINA” canti, preghiere e storie in onore di Maria SS. Dei Miracoli.
Ancora un Grazie a tutto il personale dell’ufficio Cultura, Spettacolo, delle strutture museali, del Centro Congresso Marconi, della Biblioteca Sebastiano Bagolino, alla Polizia Municipale, a Don Aldo Giordano e a don Benedetto Cottone; a Videosicilia che, con le riprese televisive, ha consentito agli alcamesi di poter vedere le dirette dei Vespri presso la Chiesa del Santuario e in Chiesa Madre, la Santa Messa del 21 Giugno celebrata dal Vescovo, Mons Fragnelli.
Nonostante né la tradizionale Calata delle autorità, né la Processione in onore di Maria SS.dei Miracoli abbiano potuto avere luogo, durante queste tre giornate, il clima di spiritualità religiosa e grande devozione verso Maria SS. Dei Miracoli hanno caratterizzato i momenti di celebrazione in onore della Patrona di Alcamo.