IV NOVEMBRE Giornata delle Forze Armate

Pubblicato il 4 novembre 2022 • Comune , Comunicati Stampa

IV NOVEMBRE CELEBRAZIONE DELL’UNITA’ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

E’ stata celebrata oggi, a Trapani, la Giornata dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, la cerimonia organizzata dalla Prefettura ha avuto luogo a Piazza Vittorio Veneto, dinanzi al Monumento dei Caduti.
Insieme agli altri comuni delle provincia, anche il Comune di Alcamo, rappresentato dal Vice Sindaco Caterina Camarda, ha preso parte alla manifestazione del IV Novembre che, ogni anno, vuole ricordare le Forze Armate che si adoperano per la libertà e la pace e dedicare un pensiero a quanti sono morti per l’unità nazionale, l’indipendenza e la democrazia.  
Nota storica: la Festa delle Forze Armate italiane coincide con il 4 novembre, data in cui viene celebrato l'anniversario della fine della prima guerra mondiale per l'Italia.
In occasione del 4 novembre e dei giorni immediatamente precedenti le più alte cariche dello Stato rendono omaggio al Milite Ignoto, la cui salma riposa presso l'Altare della Patria a Roma e si recano in visita al Sacrario di Redipuglia dove sono custodite le salme dei caduti della guerra del '15-'18, nonché a Vittorio Veneto, località in cui si svolse l'ultimo confronto militare della Grande Guerra fra esercito italiano ed esercito austro-ungarico.
Il Milite Ignoto è il soldato senza nome divenuto poi figlio e fratello di tutti che rappresenta uno dei simboli più importanti su cui poggia il concetto di identità nazionale.

foto Gonfalone
sindaci