Il Sindaco rinnova l’appello ai cittadini per evitare i botti di Capodanno

Pubblicato il 31 dicembre 2018 • Comunicati Stampa Piazza Ciullo, 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO STAMPA   DEL  31   DICEMBRE  2018

ALCAMO: IL SINDACO DOMENICO SURDI RINNOVA  L’APPELLO AI CITTADINI PER EVITARE I BOTTI DI CAPODANNO

Il Sindaco della Città di Alcamo, Domenico Surdi, rinnova l’appello ai cittadini per evitare che si possano verificare incidenti la notte del 31, in previsione dei festeggiamenti per l’ultimo dell’anno dove la “tradizione” vuole che si utilizzino i famosi petardi o fuochi pirotecnici.

Come si legge nella Circolare della Prefettura, nota del Ministero dell’Interno, “oltre ai gravi danni fisici derivanti da un uso improprio, è nelle caratteristiche del prodotto che l’accensione dei fuochi determina disturbo, se non turbamento alla quiete e alla tranquillità dei cittadini, soprattutto allorquando essa riguardi articoli esplodenti ad alta rumorosità, i cosiddetti botti.

Massima attenzione dovrà essere rivolta alla presenza di bambini o di altri soggetti deboli, che dovranno essere tenuti a debita distanza da chi fa uso dei fuochi e in condizione di sicurezza.

Sono a tutti note, peraltro, le alterazioni che tali prodotti producono sul comportamento degli animali, non solo di quelli domestici, con possibili riflessi sul loro stato di salute.

Un forte appello ai consumatori di tali articoli per un uso responsabile degli stessi, che presupponga l’adozione di tutte le cautele e gli accorgimenti necessari a prevenire rischi per la propria e l’altrui incolumità”.

Il sindaco Domenico Surdi ricorda “Ogni anno tantissime persone subiscono danni permanenti a causa della tradizione dei botti di fine anno. Invito, pertanto tutta la cittadinanza ad astenersi dal compiere tali atti e a vigilare soprattutto sui più piccoli, in segno di rispetto per sé stessi, per gli animali e per tutta la comunità”.