Giornata del FAI 12 e 13 Ottobre 2019

Pubblicato il 7 ottobre 2019 • Comunicati Stampa Piazza Ciullo, 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO  STAMPA  DEL  7  OTTOBRE   2019

ALCAMO: “LA PRIVATEZZA DEGLI SPAZI” FAI ALCAMO, SABATO 12 E DOMENICA 13 OTTOBRE

Anche quest’anno il FAI Alcamo per le giornate autunnali presenta l’evento dal titolo “La privatezza degli spazi”. La manifestazione, di carattere nazionale, si svolgerà sabato 12 ottobre 2019 e domenica 13 ottobre nel centro storico.

Il tema, che si svilupperà a partire da questa e per le prossime edizioni degli eventi FAI, si occuperà degli spazi privati e vissuti; dell’abitazione nei suoi aspetti fondamentali; della casa specchio di chi la abita o l’ha abitata negli anni. Un racconto dei diversi “luoghi”, si parte con l’atto dell’entrare in un luogo, l’Ingresso, il primo biglietto da visita che racconta la proprietà. Le edizioni successive del FAI locale saranno dedicate al luogo del Soggiorno; alla Libreria; allo Studio; alla Cucina; al “buen ritiro”, ecc… raccontandone l’architettura e la storia legata alla proprietà.

L’Ingresso: si apriranno 5 ingressi di palazzi storici privati, alcuni mai aperti al pubblico, ogni “INGRESSO” conterrà un micro evento che arricchirà la visita assieme ad una installazione curata da architetti o designer. 1. Palazzo Peria in Corso VI Aprile; 2. Palazzo Lazio de Quiros in via Amendola;  3. Palazzo Fundarò in corso VI Aprile; 4. Palazzo Rossotti in via Rossotti;  5. Palazzo Aversa in via Porta Stella.
Gli eventi che si svolgeranno negli ingressi dei Palazzi Storici riguarderanno: • LAB/BAM, primo laboratorio di architettura per bambini che si volgerà da questo primo evento e seguirà nei successivi eventi FAI, in partnership con l’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Alcamo.  L’obiettivo è diffondere il valore (anche didattico e formativo) legato all’architettura e al patrimonio urbano.
Patrocinano l’evento FAI il Comune di Alcamo; il FAI; l’Istituto Comprensivo Maria Montessori; l’Ordine degli Architetti della provincia di Trapani; la Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Trapani “Francesco La Grassa”;  Wearchitettura.

INFO Progetto e Coordinamento Evento: Liborio Giovanni Ferrara, Valeria Ingrao architetti _   gruppofai.alcamo@gmail.com, we.architettura@virgilio.it Organizzazione : Liborio Giovanni Ferrara, Valeria Ingrao, Riccardo Lo Bue, Enza Maniscalchi, Francesco Melia Progetto Grafico ed immagine coordinata: Gabriele D’angelo designer Gruppo FAI Alcamo _  Weekend Architettura