21 novembre "Giornata degli Alberi"

Pubblicato il 19 novembre 2018 • Ambiente , Comunicati Stampa 91011 Alcamo TP, Italia

IL 21 NOVEMBRE ANCHE AD ALCAMO SI FESTEGGIA LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Il Comune di Alcamo organizza in occasione della GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI, che coinvolge tutte le regioni italiane, alcune iniziative per la sensibilizzazione alla tematica del Verde Pubblico come risorsa estetica, ecologica e sostenibile per la Città.
Afferma il Sindaco Domenico Surdi “Già da qualche anno i partner d’eccellenza di questa iniziativa sono le scuole primarie e secondarie di primo grado, coinvolgendo i ragazzi che aderiscono all’iniziativa con entusiasmo e che piantumeranno alcuni arbusti o piccoli alberi. Altri alberi, invece saranno donati direttamente ai bambini che potranno portarli a casa dove saranno curati insieme alle famiglie, nell’ottica di intraprendere un percorso verde che possa essere un impegno quotidiano.
Consideriamo l’educazione alla cura del verde una priorità dell’Amministrazione da condividere con le istituzioni scolastiche del nostro territorio”.

Asserisce l’assessore al Verde Pubblico del Comune di Alcamo, Stefano Alessandra “vogliamo rivolgere lo sguardo anche agli spazi verdi della città più degradati, quelli più periferici, quelli che per la mancata centralità spesso rinunciano ad essere spazi estetici qualificati, e che invece, proprio per la posizione decentrata, si prestano a diventare importanti polmoni verdi per la città e punti strategici per eventuali corridoi ecologici.
Intendiamo ripiantare un albero per ogni altro che, malauguratamente dovesse essere tagliato anche a seguito di eventi metereologici che abbiano potuto compromettere la sicurezza pubblica.
Continua l’Assessore Alessandra “il nostro ufficio del Verde Pubblico ha richiesto al Corpo Forestale collaborazione, attraverso la fornitura di arbusti ed alberelli che saranno distribuiti su tutti gli spazi verdi del nostro territorio comunale e delle scuole elementari e medie proprio per permettere ai ragazzi di piantumarle.
Inoltre alcuni club service di Alcamo doneranno alcuni alberelli che saranno piantumati in alcune aree degradate della Città.

Si ricorda che la Giornata Nazionale degli Alberi istituita nel 2011 dal Ministero dell’Ambiente si celebra ogni 21 novembre per promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbani. Accanto alle iniziative per la Giornata si svolgono quelle per la Festa dell’albero promossa da Legambiente dal 2008, gli alberi assorbono l’anidride carbonica e rilasciano ossigeno, possono prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere la biodiversità.