Fruizione Cimiteri e Bus Navetta

Pubblicato il 23 ottobre 2019 • Avvisi , Comunicati Stampa Via Cappuccini Vecchi, 8, 91011 Alcamo TP, Italia

 

                                                                             

                                                                        COMUNE DI ALCAMO

COMUNICATO  STAMPA  DEL  22  OTTOBRE   2019

ALCAMO: ORARI DI APERTURA E FRUIZIONE DEI CIMITERI COMUNALI – COMMEMORAZIONE DEFUNTI – SERVIZIO BUS NAVETTA    

Per il periodo della Commemorazione dei Defunti, dal 26/10/2019 al 04/11/2019: apertura continuativa dei cimiteri comunali ai cittadini per le visite, dalle ore 7:30 alle ore 17:30; è vietato l’ingresso ai cimiteri comunali a qualsiasi veicolo destinato al trasporto privato (anche gli autoveicoli destinati al servizio di disabili muniti di permesso); è vietato depositare dentro i cimiteri ed in prossimità di sepolture utensili vari e rifiuti di qualsiasi genere; è vietata la sosta di automezzi in prossimità dei cancelli d’accesso e la fermata nella stradina di accesso laterale al cimitero Spirito Santo Nuovo; è vietata, all’interno dei cimiteri, qualsiasi forma di pubblicità, l’effettuazione di fotografie e qualunque altro atto contrario al decoro.
I lavori di pulizia presso le sepolture da parte dei privati e gli interventi manutentivi potranno essere effettuati, entro e non oltre, il 29/10/2019; le estumulazioni/esumazioni sono sospese dal 29/10/2019 al 06/11/2019; sono garantiti i seppellimenti d’urgenza. 
Si ricorda, inoltre, che nelle giornate del 30 e 31 Ottobre e del 1^ e 2 Novembre sarà attivo il servizio Bus Navetta dalle ore 7:30 alle ore 18:00, ogni 30 minuti, con partenza da Piazza della Repubblica, sia per il primo che per il secondo cimitero. Il biglietto deve essere fatto a bordo, al costo di un euro e 10 cents. 
Dichiara l’assessore ai servizi cimiteriali, Vito Lombardo “il bus navetta cui tutti possono fruire è un servizio per agevolare coloro che desiderano recarsi al cimitero nelle giornate di Commemorazione dei Defunti e non hanno la possibilità di farlo autonomamente. Inoltre, stiamo provvedendo a ripulire le panchine, a realizzare dei vialetti fioriti e una cisterna per l’acqua, così da risolvere finalmente il problema della quantità d’acqua, spesso mancante, presso i Cimiteri Comunali”.    
Dopo il periodo di Commemorazione dei defunti, a partire dal 05 novembre al 30 marzo 2020 i cimiteri saranno aperti: per le visite ai defunti tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 13:00, incluso i giorni festivi infrasettimanali e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì (escluso i festivi infrasettimanali) dalle ore 14:30 alle ore 17:30.