Regione Sicilia

Eventi odierni Festa della Madonna

Pubblicato il 20 giugno 2019 • Comunicati Stampa , Cultura 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO STAMPA   DEL  20 GIUGNO 2019

 

ALCAMO: 16/21 GIUGNO 2019, FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SS. DEI MIRACOLI

 

Oggi, dopo il consueto omaggio musicale del Premiato Complesso Bandistico “Città di Alcamo”, alle 11.00 I SASSI DI MARIA, laboratorio teatrale per bambini con l’Ass. Baby Accademy “K. Haring”, a cura della Pro Loco presso la Piazzetta Chiesa Madonna del Soccorso - Corso VI Aprile.

Nel pomeriggio alle 16.30, presso il Museo di Arte Sacra della Chiesa Madre la conversazione “PATRONA AMABILE DI ALCAMO […] TI APPARTENIAMO...”, LA DEVOZIONE A MARIA TRA CREDO E CREDENZA, con la Prof.ssa A.P. Viola, il Prof. M. Vitella e Don Aldo Giordano. Saranno presenti il Sindaco, Domenico Surdi, il Vescovo di Trapani Mons. P.M. Fragnelli e il presidente dell’UNITRE Prof. A. Piccolo. A seguire il RECITAL DI CANTI GREGORIANI a cura del corpo polifonico dell’Ass, Jacopone da Todi.

Per i più piccoli alle 17.30 LO SGUARDO DI MARIA, storia del ritrovamento dell’immagine sacra e ritratto, letture e laboratorio per bambini con Nati per leggere, a cura della Libreria Stretta la Foglia del Corso VI Aprile – Area Pedonale

Alle 18.00 al Castello dei Conti di Modica il CONVEGNO “LA STORIA DEL CARRETTO SICILIANO”, relatore Nina Giambona, a cura della F.I.D.A.P.A.

Mentre all’antico Quartiere S. Vituzzo alle 21,15 raduno in via Rossotti, angolo via Madonna dell’Alto Mare, a seguire alle 21,30 al suono del tamburo inizia la performance di Lorenzo Raspanti, a cura dell’Ass. Landescape DELLA REINVENZIONE DELLA SACRA IMMAGINE DELLA MADONNA DELLA MISERICORDIA:
Alla ricerca della sacralità della terra "Smemorati, ormai tutti ciechi, sordi, muti, ci trasciniamo festosi verso un precipizio senza fine? Oppure possiamo ancora sperare di fermarci un istante e provare a tornare indietro, per riannodare i fili di una umanità perduta, tornare a desiderare di vivere in pace e in armonia con tutti gli esseri viventi, nella natura, in questa terra che non ci appartiene, cosi fragili nel nostro infinitesimo tempo, simili ad un soffio lieve di vento, vento di maestrale che porta in alto colonne di fumo nero, a oscurare l’azzurro immenso turchese del cielo."

Dalle 19.00 alle 22.00 per le vie del Centro storico gli ARTISTI DI STRADA E LO SPETTACOLO DI CLOWN, a cura della Pro Loco.

Alle 19.30, la tradizionale CALATA DELLE AUTORITÀ E CELEBRAZIONE DEI PRIMI VESPRI IN ONORE DI MARIA SS. DEI MIRACOLI da Piazza Ciullo al Santuario Maria SS. dei Miracoli dove saranno celebrati i Vespri dal Vicario Zonale Don Franco Finazzo. Sarà presente il Prefetto di Trapani, Sua Eccellenza, Tommaso Ricciardi.

Ancora alle 19.30, il CONCERTO MUSICALE E IN LINGUA DEI SEGNI, a cura dell’Ass. Musikè e dell’I.C. N. Navarra presso l’Atrio del Collegio dei Gesuiti - Piazza Ciullo

Dalle 20.00 alle 22.30 la terza edizione del CORTEO STORICO DI FERDINANDO VEGA, a cura dell’Ass. I Cavalieri del Castello dei Conti di Modica di Alcamo, dal  Castello dei Conti di Modica  per le Vie del Centro Storico.

Alle 21.00, in piazza Ciullo, “ARCAMISEDDA PARTICULARI”, I PUPI RACCONTANO IL MIRACOLO DELLA NOSTRA PATRONA, a cura della famiglia OLIVERI e con la partecipazione straordinaria del piccolo puparo palermitano ANTONIO TANCREDI CADILLI.

Stamane il piccolo puparo con la sua famiglia hanno visitato Alcamo, accompagnati dal Presidente del Consiglio Baldo Mancuso e dalla v/Presidente Giovanna Melodia ed hanno incontrato il Sindaco ed il V/Sindaco. Antonio Tancredi, 8 anni, ha raccontato della sua passione per il mondo dei cavalieri, Orlando, Rinaldo, Angelica e per la musica, nonché della sua volontà da grande di far conoscere i pupi attraverso l’informatica, ideando un videogioco che racconti del fantastico mondo dei cavalieri.   

La giornata si conclude con MUSYOUNG SUMMER EDITION 1.0 a cura della Consulta Giovanile di Alcamo; MUSICA con il Dj Dario Aby a cura della Pro Loco, in Piazza Ciullo - Via Mazzini