convegno sul vino Catarratto

Pubblicato il 26 ottobre 2021 • Comunicati Stampa , Cultura Piazza Della Repubblica, 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO STAMPA   DEL  26  OTTOBRE  2021

ALCAMO: VENERDI 29 OTTOBRE, ORE 17:00, CASTELLO DEI CONTI DI MODICA CONVEGNO “UN VITIGNO STRAORDINARIO IL CATARRATTO”

Venerdì pomeriggio alle ore 17:00, al Castello dei Conti di Modica, sede dell’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale, l’Ente Sviluppo Agricolo S.O.P.A.T. n.84, in collaborazione con l’Enoteca Regionale S. O., organizza un convegno sul vino Catarratto, lo straordinario vitigno che caratterizza l’economia vitivinicola alcamese.
Al convegno, dopo i saluti del Sindaco Domenico Surdi, del Presidente dell’ESA Giuseppe Catania, della Presidente dell’Enoteca Maria Possente, introdurrà i lavori Dario Cartabellotta, Direttore Generale dell’ESA e modererà Giuseppe Greco, Responsabile dei Servizi allo Sviluppo ESA.
Sono previsti gli interventi di Antonio Sparacio, Resp. U.O. e Ricerca e Sperimentazione IRVO su il “Catarratto: particolarità viticole ed enologiche di un vitigno straordinario”; di Vito Lauria, enologo, membro CDA dell’Enoteca Regionale su “Evoluzione della produzione nel territorio dell’Alcamo D.O.C.”; del Prof. Giacomo Dugo, Professore Emerito Università degli Studi di Messina su “Il vino nella dieta mediterranea”.
Seguiranno il dibattito, le conclusioni ed infine una degustazione di vini e prodotti locali.
brochure 1

brochure 2