COME RICHIEDERE IL VOUCHER FAMILIARE SOSTEGNO ALIMENTARE

Pubblicato il 2 aprile 2020 • Comunicati Stampa , COVID-19 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO STAMPA DEL  02  APRILE    2020

ALCAMO EMERGENZA COVID-19 PUBBLICATO L’AVVISO PER LE MISURE DI SOLIDARIETA ALIMENTARE – ASSEGNAZIONE BUONI SPESA

La Direzione 3 Affari Generali, Risorse Umane e Servizi alla Persona ha pubblicato l’avviso per  attivare le misure di solidarietà alimentare tramite assegnazione di buoni spesa una tantum, a favore di soggetti in condizione di bisogno, a seguito dell’emergenza da diffusione da Covid-19.
Possono accedere alle misure i cittadini italiani o di un Paese dell’Unione Europea residenti anagraficamente nel comune di Alcamo o che dimorano ad Alcamo e dimostrano di non aver potuto raggiungere la propria residenza, a causa delle misure introdotte dai DPCM riguardanti il Coronavirus; i cittadini di Paesi extra UE dimoranti ad Alcamo, titolari di permesso di soggiorno o di permesso di protezione umanitaria.
Le misure di solidarietà alimentare sono destinate alle persone in stato di bisogno ovvero che, a causa della crisi generata dall’emergenza epidemiologica in atto, hanno subito una riduzione di reddito che non consente di acquistare beni alimentari destinati al sostentamento proprio e del nucleo familiare.

Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente e la concessione degli aiuti alimentari avviene con provvedimenti predisposti dal competente ufficio dei servizi sociali.
Dichiarano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi  l’assessore ai servizi sociali del Comune di Alcamo, Stefano Alessandra “ricordiamo che è prioritario, per evitare spostamenti dalla propria abitazione e assembramenti nei luoghi di raccolta delle domande, inviare la richiesta via mail; dobbiamo continuare a rispettare le normative ministeriali, quindi uscire solo in via eccezionale”.

Le richieste di sostegno alimentare, formulate utilizzando solo ed esclusivamente il modulo pubblicato sul sito istituzionale, debbono essere trasmesse al comune di Alcamo

- tramite posta elettronica certificata alla casella comunedialcamo.protocollo@pec.it
- tramite posta elettronica non certificata alla casella comunedialcamo.protocollo@pec.it
- tramite consegna a mano presso il protocollo generale in Piazza Ciullo;

I moduli per la richiesta del beneficio possono essere scaricati dal sito istituzionale del Comune di Alcamo o richiesti per telefono alla CRI di Alcamo 0924-26444 oppure 346-1525620.

Info: è possibile inviare una mail all’indirizzo buonospesa@comune.alcamo.tp.it, o contattare i seguenti numeri telefonici 0924-501851/ 0924-21911.