Avviso Pubblico: Avvio procedura pubblica di consultazione per l'aggiornamento del PTPCT 2020-2022

Pubblicato il 25 febbraio 2020 • Avvisi 91011 Alcamo TP, Italia

                                                                                              

                                                             Libero consorzio comunale di Trapani

                                           AGGIORNAMENTO DEL PIANO ANTICORRUZIONE 2020/2022

                                                   AVVIO PROCEDURA PUBBLICA DI CONSULTAZIONE


L’Anac ha evidenziato che il ruolo della società civile nel sistema di prevenzione della corruzione e della trasparenza assume rilievo sotto il duplice profilo di diritto e dovere alla partecipazione. Uno dei principali obiettivi della normativa sulla trasparenza e la prevenzione della corruzione è, infatti, quello di tutelare i diritti dei cittadini e attivare forme di controllo sociale sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Dopo la pubblicazione del PNA 2019, lo scrivente, in collaborazione con l’ufficio di supporto, ha avviato l’istruttoria dell’aggiornamento del Piano di prevenzione della corruzione del comune di Alcamo per il triennio 2020/2022, coinvolgendo tutti i dirigenti e gli incaricati delle posizioni organizzative in una attività di completa revisione della mappatura dei processi lavorativi, dell’analisi dei rischi corruttivi ad essi afferenti e nell’elaborazione di una proposta di trattamento coerente con l’analisi del contesto interno ed esterno.
Il lavoro istruttorio è stato sintetizzato in schede analitiche relative ai singoli processi lavorativi e all’analisi dei rischi e dei relativi fattori abilitanti, e in una scheda riepilogativa per ciascuna delle direzioni comunali in cui –limitatamente ai rischi di livello almeno medio-basso - si è ipotizzata una proposta di trattamento, cioè 2 l’individuazione di specifiche misure per l’attenuazione del livello espositivo del rischio, coerenti con le cause indicate nell’ambito dell’analisi.
In coerenza con le indicazioni del PNA 2019 e tenuto conto che allo stato non risulta ancora approvato il Documento unico di programmazione, nell’ambito del quale il consiglio comunale è chiamato ad indicare gli obiettivi strategici in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione, si è valutato opportuno avviare la consultazione pubblica sull’attività di mappatura dei processi e di analisi dei rischi corruttivi effettuata in coerenza con il Sistema di gestione del rischio corruttivo di cui all’allegato 1 del PNA 2019.
Si ritiene, infatti, utile acquisire proposte, valutazioni e osservazioni da parte dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in merito all’attività istruttoria effettuata dai dirigenti, con l’obiettivo di mettere in evidenza eventuali processi lavorativi non correttamente analizzati, ovvero circostanze ed esperienze in grado di affinare l’analisi del rischio, al fine di addivenire ad una proposta definitiva di trattamento veramente in grado di ridurre il livello di esposizione al rischio corruttivo dei processi lavorativi del comune di Alcamo.
Al fine di facilitare la consultazione del corposo lavoro istruttorio, vengono pubblicati in file separati i seguenti atti:
1) per ciascuna direzione un file denominato “mappatura processi direzione x” contenente le schede della mappatura dei processi lavorativi e l’analisi dei relativi rischi;
2) per ciascuna direzione un file sintetico denominato “proposta trattamento rischi direzione x” contenente l’elenco dei rischi di livello almeno medio-basso con la proposta di trattamento finalizzata a mitigarne il livello di esposizione.
Tutti i cittadini, in forma singola e/o associata, potranno partecipare alla consultazione pubblica formulando osservazioni, proposte o semplicemente indicando le priorità di intervento.
Per facilitare la partecipazione, si pubblicano in unico file denominato “documenti” le direttive emanate tra dicembre 2019 e gennaio 2020 dall’Ufficio per l’attuazione del Piano anticorruzione circa la metodologia di gestione del rischio introdotta dal PNA 2019.
3 Si mette a disposizione inoltre la Relazione annuale del Rpct sull’attuazione del Piano nell’anno 2019.
Si chiarisce che in attuazione della legge 6 novembre 2012, n.190, nell’ambito di una strategia di rilievo internazionale, il Piano anticorruzione del Comune di Alcamo contiene specifiche misure e strumenti di prevenzione e contrasto della corruzione amministrativa, cioè di tutti quegli episodi di disorganizzazione, ritardo nell’erogazione dei servizi, scarsa trasparenza che sono indici di un cattivo esercizio del potere pubblico. Il Piano non ha la finalità di individuare responsabilità dei singoli dirigenti e dipendenti ma di migliorare l’organizzazione del lavoro attraverso specifiche misure per mitigare la probabilità che il rischio di maladministration si verifichi o per diminuirne l’impatto. Con tale termine si indica quel complesso di disfunzioni che va dalle resistenze al cambiamento, al formalismo, all’indifferenza all’efficienza, all’ostilità verso la tecnologia, al nepotismo, al favoritismo e alla corruzione vera e propria.
Ai fini della consultazione pubblica, chiunque volesse dare il proprio contributo in termini di idee e proposte può effettuare segnalazioni via mail al seguente indirizzo: anticorruzione@comune.alcamo.tp.it ovvero tramite consegna di apposita nota all’ufficio del protocollo, entro il 6 marzo 2020, utilizzando il modulo allegato.
Si pubblichi sul sito istituzionale entro martedì 25 febbraio 2020.

Alcamo, lì 20 febbraio 2020
                                                                                                                             IL SEGRETARIO GENERALE
                                                                   RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA
                                                                                                                              Avv. Vito Antonio Bonanno

Si allegano: 

Mappatura Processi Direzione I 
Mappatura Processi Direzione II
Mappatura Processi Direzione III
Mappatura Processi Direzione IV
Mappatura Processi Direzione V
Mappatura Processi Direzione VI
Mappatura Processi Direzione VII


Proposta trattamento rischi Direzione I
Proposta trattamento rischi Direzione II
Proposta trattamento rischi Direzione III
Proposta trattamento rischi Direzione IV
Proposta trattamento rischi Direzione V
Proposta trattamento rischi Direzione VI
Proposta trattamento rischi Direzione VII

Documenti
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