Avviso: Nomina componente del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione “Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale

Pubblicato il 28 gennaio 2020 • Avvisi 91011 Alcamo TP, Italia

                                                                                     

                                                                               CITTÀ DI ALCAMO
                                                                            PROVINCIA DI TRAPANI
                                                                         Ufficio Gabinetto del Sindaco

                                                                               AVVISO PUBBLICO

                                                                              IL CAPO GABINETTO
                                                                          UFFICIO STAFF SINDACO


Premesso che:
- con Legge Regionale 2 agosto 2002 n. 2 art. 5, è stata istituita l'Enoteca regionale della Sicilia, demandando all'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste la promozione della costituzione. - l’Enoteca regionale ha due sedi, una nella Sicilia occidentale e l'altra nella Sicilia
orientale.
- con Legge regionale 3 dicembre 2003 n. 20 art. 19 le sedi delle Enoteca Regionale della Sicilia sono determinate nel modo seguente: a. Enoteca regionale della Sicilia, sede occidentale, presso il Castello dei Conti di Modica in Alcamo; b. Enoteca regionale della Sicilia, sede orientale, presso il comune di Castiglione di Sicilia.
- l'attività dell'Enoteca regionale è disciplinata dallo statuto, secondo le disposizioni del codice civile. - l’Enoteca regionale ha compiti di: a) presentare una selezione dei vini regionali, in sede idonea e ampia che possieda adeguati requisiti storici e architettonici; b) svolgere un'azione tendente a valorizzare i vini siciliani e a promuoverne la conoscenza e il consumo, anche mediante attività di degustazione e di vendita; c) organizzare corsi e
stage formativi; d) promuovere la cultura vitivinicola anche mediante la produzione e la divulgazione di materiale informativo ed editoriale.
Considerato che
- l’amministrazione comunale ha pubblicato due avvisi per consentire, ai soggetti interessati, di manifestare interesse per costituire l’associazione dell’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale; - in data 18.12.2019 si è costituita in Alcamo, con atto pubblico notarile, l’associazione denominata “Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale” ;
- lo Statuto dell’Associazione denominata “Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale” all’art. 15.1 prevede che un componente del consiglio di
amministrazione spetta di diritto al Comune di Alcamo che provvede a nominarlo ai sensi della normativa vigente e con le modalità previste dall’amministrazione comunale;
- è volontà dell’amministrazione nominare il componente del CDA dell’associazione enoteca regionale della Sicilia occidentale tra soggetti esterni all’amministrazione;
Vista la delibera di C.C. n. 140 del 28.12.2016 avente ad oggetto : “definizione degli indirizzi per la nomina o la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni”;
Visto il D.Lgs. 267/2000;
Visto lo Statuto comunale ;
RENDE NOTO
Che è indetto avviso pubblico per la presentazione di candidature per la seguente nomina : n. 1 componente del Consiglio d’Amministrazione dell’associazione “Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale”
REQUISITI
I soggetti che presentano la candidatura devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) titolo di studio adeguato all’attività di componente del Consiglio di Amministrazione dell’associazione sopra indicata;
b) essere cittadini italiani;
c) godere dei diritti civili e politici;
d) non avere riportato condanne penali anche col rito del patteggiamento per delitti non colposi o contravvenzioni a pena definitiva, o reati tributari e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza;
e) non trovarsi in alcuna delle cause di ineleggibilità od incompatibilità per la nomina a Consigliere Comunale;
f) non trovarsi in alcuna delle cause di inconferibilità o incompatibilità per il conferimento di incarichi in base al decreto legislativo n. 39/2013 e ss.mm.ii;
g) non trovarsi in alcuna situazione di incompatibilità stabilita dagli statuti degli enti interessati dalle nomine o dalle norme di legge vigenti;
h) non trovarsi, per le attività personali svolte, in conflitto d'interessi anche potenziale con gli enti interessati dalle nomine;
i) non trovarsi di norma a ricoprire lo stesso incarico per oltre due mandati interi;
j) non trovarsi in nessuna altra preclusione prevista dalla normativa vigente in materia di nomina ad amministratore di ente, istituzione, azienda pubblica, società a totale o parziale capitale pubblico
k) non essere coniuge, ascendente, discendente, parente ed affine entro il quarto grado del Sindaco e degli assessori .
MODALITA’ DELLA NOMINA
La nomina verrà effettuata dal Sindaco del Comune di Alcamo sulla base della valutazione delle istanze pervenute corredate dai curriculum. Il Sindaco potrà procedere alla nomina anche in presenza di una sola candidatura così come potrà, a suo insindacabile giudizio, non
procedere alla nomina, anche in presenza di candidature qualora le stesse non siano ritenute idonee.
Per l’individuazione del soggetto da nominare il Sindaco si atterrà a quanto stabilito con delibera di C.C. n. 140 del 28.12.2016 avente ad oggetto : “definizione degli indirizzi per la nomina o la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni”
DURATA IN CARICA
La durata dell’ incarico è stabilita dallo statuto; l’incarico potrà essere revocato ad insindacabile giudizio del Sindaco, debitamente motivato e notificato all’interessato. L’incarico è a titolo gratuito.
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le proposte di candidatura, contenenti l’indicazione dei requisiti previsti devono essere presentate utilizzando il modello allegato al presente avviso (Allegato B), indirizzate al Sindaco del Comune di Alcamo e fatte pervenire, entro il 10.02.2020. Le proposte pervenute oltre il termine di scadenza non saranno tenute in considerazione. Le proposte verranno acquisite dall’ufficio di Gabinetto del Sindaco al fine di verificarne la tempestività e
la conformità a quanto richiesto nel presente avviso e quindi trasmesse in elenco al Sindaco per la individuazione del soggetto da nominare.
La trasmissione della proposta di candidatura dovrà avvenire a mezzo mail all’indirizzo pec:comunedialcamo.protocollo@pec.it (riceve anche da mail ordinaria)
Alla proposta deve essere allegata:
1) una copia del documento di identità del candidato in corso di validità;
2) curriculum vitae dal quale si evinca il possesso dei requisiti di competenza, professionalità ed idoneità in relazione alla natura dell’incarico da ricoprire e ogni altro elemento ritenuto utile a tal fine (il curriculum dovrà essere sottoscritto).
Si allega:
Delibera di C.C. n. 140 del 28.12.2016;
Statuto dell’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale
Modello dichiarazione (All. B)
Informativa art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii.

Alcamo li 28.01.2020
                                                                                                                                                            Il Capo Gabinetto
                                                                                                                                                                Elena Ciacio


“La firma autografa è sostituita dall’indicazione del nominativo a stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del d.lgs. 12.2.1993, n. 39, in quanto
il presente atto è formato, registrato e trasmesso mediante il sistema informatico di produzione e conservazione dei documenti
amministrativi in uso da parte del Comune di Alcamo, conforme al CAD approvato con il d.lgs. 82/2005 e smi e alle relative norme
tecniche di attuazione “

Modello allegato B
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Modello Privacy
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CC 140 /2016
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Statuto
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Avviso
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