Appuntamento Famiglia Si-Cura

Pubblicato il 10 aprile 2019 • Comunicati Stampa , Sociale Piazza Ciullo, 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO STAMPA DEL  10  APRILE 2019

ALCAMO: CONTINA IL CICLO DI APPUNTAMENTI LA FAMIGLIA SI-CURA, GIOVEDI’ ORE 17:30 COLLEGIO DEI GESUITI “GENITORI IN DIALOGO: RIFLESSIONI SULLA PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE DEI GIOVANI
Proseguono gli incontri organizzati dal Comune di Alcamo in collaborazione con il Ser.T e l’associazione Psicologi in Rete (Apre).
Il ciclo denominato “Famiglia Si-Cura” dedicato alla genitorialità ha già affrontato le tematiche dell’adolescenza e della disabilità.
Il prossimo incontro, domani giovedì 11 Aprile, al Collegio dei Gesuiti, ore 17:30 affronterà il difficile tema delle dipendenze, per gli interessati e gli operatori del settore.
Dopo il saluto delle istituzioni, ci saranno gli interventi di psicologi e psicoterapeuti dell’Associazione Apre: Danilo Paglino che tratterà il tema “segnali di probabile consumo di sostanze”, Vita Donato che affronterà la “prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare” e Fabio Settipani che parlerà “vissuti del giovane con dipendenze patologiche”; a coordinare la tavola rotonda sarà Guido Faillace, direttore del Ser.T di Alcamo.
L’incontro ha carattere divulgativo e vuole aprire la discussione su temi spesso taciuti o trattati solo dopo che il problema si è manifestato, mentre bisogna intervenire prima che la situazione problematica sia diventata patologica, è quindi opportuno aprire spazi di dialogo, evitando dipendenze patologiche.
Dichiara l’assessore ai servizi sociali Stefano Alessandra “un altro appuntamento importante organizzato da APRE e dal Ser.T che, stavolta, affronta il delicato tema delle dipendenze, anche questa è un’occasione per offrire ai genitori la possibilità di confrontarsi e dialogare”.