Regione Sicilia

Approvate le tariffe per la TARI

Pubblicato il 1 aprile 2019 • Comunicati Stampa 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO STAMPA DEL  01  APRILE 2019

ALCAMO: IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO LE TARIFFE PER L'APPLICAZIONE DELLA TARI

Il Consiglio Comunale, presieduto da Baldo Mancuso, ha approvato, nella seduta d’urgenza di venerdì e sabato scorsi le nuove tariffe per l’applicazione della TARI (Tassa sui rifiuti) per l’anno 2019. Presenti 17 Consiglieri, il Provvedimento è stato approvato con 13 voti favorevoli della maggioranza; 4 i voti contrari.
Dichiara l’Assessore alle Finanze del Comune di Alcamo, Fabio Butera “l’aumento delle tariffe sui rifiuti si è reso necessario perché la Regione, competente e responsabile in materia, ha decretato l’aumento dei costi di conferimento dei rifiuti indifferenziati in discarica. Abbiamo cercato di contenere quanto più possibile gli aumenti, adottando una politica tariffaria che ha distribuito in maniera equa sulle utenze domestiche che rincarano del 5% circa; mentre quelle non domestiche subiscono un incremento del 7,7%”.        

Afferma il Sindaco Domenico Surdi “le difficoltà che da settimane stiamo affrontando nel conferimento dell’umido, unita alla totale assenza di risposte concrete da parte della regione,  sta comportando disagi e aumenti dei costi di raccolta e trattamento. L’amministrazione è impegnata al massimo per trovare una soluzione alternativa che consenta di ridurre i disagi e i costi per i cittadini”.