Alcamo:Pulizia FOSSE IMHOFF

Pubblicato il 19 agosto 2019 • Ambiente , Comunicati Stampa 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO STAMPA   DEL  19  AGOSTO  2019

Il Comune di Alcamo, Direzione 2, ufficio Ambiente rende noto che è stato adottato da parte dell’ARPA Regionale il Protocollo operativo per l’esecuzione dei controlli sugli scarichi degli impianti di trattamento di acque reflue urbane per la valutazione della conformità ai sensi del Decreto Legislativo 152/2006.

Pertanto, si sollecitano i cittadini proprietari delle fosse Imhoff ad un più scrupoloso controllo e pulizia delle fosse biologiche nel rispetto dell’ambiente, ricordando che la fossa biologica è un presidio depurativo a servizio dell’abitazione, inserito all’interno della proprietà privata e quindi, la sua manutenzione e/o svuotamento attiene alla responsabilità del cittadino privato.

Si rammenta altresì che il mancato od insufficiente svuotamento della fossa può dare luogo ad eventuali sversamenti all’esterno, riscontrabili in sede di sopralluoghi o verifiche da parte delle autorità competenti, anche comunali.

Pertanto, la pulizia delle fosse (operazioni di spurgo) deve essere fatta periodicamente nel rispetto della salute pubblica, evitando così di incorrere nelle sanzioni previste da parte delle autorità competenti.