Regione Sicilia

Alcamo Partner di Taormina Gourmt

Pubblicato il 25 ottobre 2018 • Comunicati Stampa 98039 Taormina ME, Italia

COMUNICATO  STAMPA  DEL  24  OTTOBRE    2018

Alcamo: il Comune Partner di Taormina Gourmet – Evento vetrina del gusto dal 27 al 29 ottobre "Tutto il buono del mondo".
Il 31 ottobre tour press, giornalisti esperti ospiti al Castello dei Conti di Modica
L’Amministrazione alcamese ha costituito di un’associazione temporanea di scopo con la ditta De Gustibus Italia ed ha partecipato all’avviso pubblico regionale per l’acquisizione di proposte progettuali promozionali per realizzare iniziative di sostegno e sviluppo dei sistemi produttivi regionali per l’anno 2018.
Attraverso la partnership con De Gustibus il Comune ha presentato un progetto denominato Taormina Gourmet che risulta già ammesso a finanziamento, infatti si è qualificato all’ottavo posto su 177 progetti ammessi a finanziamento.
Taormina Gourmet nell’ambito del settore enogastronomico rappresenta un’occasione per ridare centralità ai nostri prodotti agro alimentari, vino ed olio in particolare, sviluppando un sistema di relazioni di conoscenza, di promozione e divulgazione tra imprenditori, produttori, ristoratori e tutti gli addetti ai lavori puntando sul fatto che Alcamo è un territorio ricco nell’ambito agroalimentare e con un potenziale turistico da sviluppo”.
Il Comune di Alcamo quindi, dal 27 al 29 Ottobre, sarà presente, quale partner istituzionale, a “Taormina Capitale del Gusto” l’evento di punta organizzato dal giornale online Cronachedigusto.it. La manifestazione, giunta alla sua VI edizione, punta a mettere in vetrina “tutto il buono del mondo”, ci saranno le migliori cantine italiane (e non solo), chef gourmet, aziende agroalimentari d'eccellenza, birrifici artigianali apprezzati in tutta Italia ed i giornalisti invitati a raccontare le peculiarità e i punti di forza del sistema agroalimentare italiano.
“In questo contesto di eccellenze, domenica 28 - dichiara il Sindaco Domenico Surdi - presenteremo il nostro vino, “Alcamo, una Doc in fase di rilancio”, una Master Class dedicata all’Alcamo Doc e al nostro vino tipico locale, il Catarratto. Siamo entusiasti di partecipare a quest’evento dove finalmente si potrà parlare del presente e del futuro della nostra realtà vitivinicola, puntando alla nostra risorsa più importante che è il vino Catarratto.   

Ed infine è con vero piacere che mercoledì 31 Ottobre Alcamo, nella prestigiosa cornice del Castello dei Conti di Modica, sede dell’Enoteca Regionale, ospiterà un tour press di giornalisti esperti che potranno degustare tutte le nostre eccellenze e peculiarità del settore enogastronomico.