ALCAMO GIORNATE DEDICATE ALLA PSICOLOGIA DAL 5 AL 14 OTTOBRE 2018

Pubblicato il 1 ottobre 2018 • Comunicati Stampa , Sociale Piazza Ciullo, 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO  STAMPA  DEL  01  OTTOBRE    2018

In occasione della “Giornata Nazionale della Psicologia 2018” l’Associazione Psicologi in Rete (APRE) organizza, con il patrocinio del Comune di Alcamo, dei momenti aperti al confronto e lavoro con istituzioni e cittadinanza.
Il lavoro di diffusione delle competenze psicologiche verrà fatto sia attraverso interventi mirati quali focus group nelle scuole coinvolte, che attraverso eventi aperti e fruibili da tutti come l’iniziativa Studi Aperti, le proiezioni cinematografiche e il gazebo informativo in Piazza Ciullo.
Obiettivo di questi interventi è lavorare sulla prevenzione, sulla diffusione delle conoscenze e sulla promozione del benessere, tutte aree di un unico progetto quale è la Giornata Nazionale della Psicologia e in particolare il tema dell’anno 2018: ascoltarsi, ascoltare, la persona al centro della propria vita.
E’ stata indetta una conferenza stampa per venerdì 5 ottobre, a partire dalle ore 17:00, presso il Collegio dei Gesuiti per conversare con gli attori sociali coinvolti direttamente ed indirettamente nell’iniziativa, per allargare la rete non solo ai professionisti del settore psicologico ma anche a coloro che vogliono attivare una fattiva collaborazione e avvalersi del Know-how psicologico per migliorare la qualità della vita della popolazione e prevenire/curare laddove la patologia e il malessere sono più probabili o conclamati.
La settimana intende avviare dialogo e riflessione con gli alunni delle scuole e con la cittadinanza a partire dalla proiezione di pellicole utili a stimolare il pensiero critico e l’avvio di un confronto sulle tematiche più attuali come il cyberbullismo e la necessità di ascolto.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
La manifestazione si compone di eventi gratuiti organizzati durante la settimana della psicologia: conferenza stampa, focus group tematici presso le scuole medie inferiori e superiori di Alcamo, cineforum serale, gazebo informativo presso la piazza principale di Alcamo e divulgazione dell’iniziativa “Studi aperti” attraverso i canali mediatici.
CONFERENZA STAMPA
VENERDÌ 5/10: PRESENTAZIONE SETTIMANA DELLA PSICOLOGIA PRESSO L’EX COLLEGIO DEI GESUITI, ALCAMO  PIAZZA CIULLO:

Ore 17,00: Saluti del Sindaco e dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alcamo;
Ore 17,15: Saluti del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia;

Ore 17,30: Saluti del Commissario Straordinario, del Direttore Sanitario e del Direttore Amministrativo dell’ASP di Trapani;
Ore 17,45: Psicologi e psicoterapeuti in un’ottica di rete - dott. Alessio Cammisa (Presidente APRE);
Ore 18,00: Cinema e psicologia: il confronto con adolescenti e adulti - dott.ssa Melania Bonello (Vicepresidente APRE);
Ore 18,15: Il ruolo dello psicologo nei C.I.C.: la prevenzione degli stili di vita disfunzionali negli adolescenti - dott. Guido Falillace (Direttore U.O.C. Dipendenze Patologiche - SERT Asp Trapani);
Ore 18,30:
Divulgare la cultura del benessere psicologico - dott.ssa Vita Donato (Consigliere APRE);
Ore 18,45: La collaborazione tra medici e psicologi - dott. Vito Milazzo (Presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie - Sez. Prov.le Trapani).

Mercoledì 10/10 (ore 20,30) - CINEFORUM SERALE
Proiezione serale del film “Io C’è” di Alessandro Aronadio rivolta al pubblico, con un momento di riflessione e dibattito su tematiche di interesse psicologico e relazionale. Cinema Esperia, Corso VI Aprile ad Alcamo.
Dal 5/10 al 7/10 - GAZEBO INFORMATIVO
Ad Alcamo, piazza Ciullo, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre, orari mattutini, pomeridiani e serali, con materiale informativo volto a far conoscere la Settimana del Benessere Psicologico e l’Associazione Psicologi in Rete.
Da 08/10 a 14/10- INIZIATIVA STUDI APERTI
Nello spirito della Settimana del Benessere Psicologico, l’Associazione Psicologi in Rete (APRE) pubblicizza l’iniziativa “Studi Aperti ad Alcamo” attraverso i media locali, materiale informativo e la propria pagina facebook, favorendo l’incontro tra le persone interessate e gli psicologi che aderiscono all’iniziativa.
Informazioni o chiarimenti: Alessio Cammisa Tel. 320 356 0619,

Email: alessiocammisa@libero.it