Alcamo:Cura e rispetto del verde pubblico

Pubblicato il 5 dicembre 2018 • Comunicati Stampa 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO  STAMPA  DEL   05 DICEMBRE   2018

Durante la Giornata dell’Albero del 21 novembre u.s., curata dall’assessorato al verde pubblico del Comune di Alcamo, grazie alla collaborazione del Corpo Forestale dello Stato e alla donazione dei Club Service, sono state piantumate svariate tipologie di alberi.

Nelle scuole primarie e secondarie di primo grado sono stati piantumati degli aceri donati dal Corpo Forestale dello Stato e sono state donate agli studenti alcune piantine per sensibilizzare loro e le relative famiglie alla cura del verde e all’importanza che esso riveste nell’assetto idrogeologico.

Parallelamente, grazie alla donazione del Lions Club e del Rotary Club di Alcamo sono state piantumate rispettivamente 40 palme Washington in via Calabria e 5 cipressi in via Guido Gozzano.

“Purtroppo dichiara l’assessore al verde, Stefano Alessandra abbiamo già appreso e constatato il furto di circa 20 palme in via Calabria. Fortunatamente le telecamere della Video Sorveglianza hanno ripreso i malfattori che speriamo siano puniti, nel più breve tempo possibile, per il gesto incivile.

L’Amministrazione comunque non demorde e le piante rubate sottratte saranno presto sostituite con altre, vogliamo dare un segnale che sia di monito a chi aggredisce impunemente le aree verdi e che sia anche un chiaro messaggio sulla nostra volontà e determinazione su quanto intendiamo fare per il nostro verde”.

E continua l’Assessore Alessandra “riscontriamo purtroppo che atti di vandalismo non sono perpetrati solo ai danni delle aree verdi, ma anche verso gli spazi attrezzati per i bambini. Pertanto vigileremo con sempre maggiore attenzione”.

E conclude l’Assessore “colgo qui l’occasione per ricordare come rivolgendosi all’ufficio Verde Pubblico del Comune di Alcamo, che fa da tramite con il Corpo Forestale, è possibile richiedere piante e piccoli alberelli che saranno dati ai cittadini gratuitamente.