Aggiornamento del Piano Anticorruzione 2019/2021 - Scadenza entro il 14 marzo 2019

Pubblicato il 1 marzo 2019 • Avvisi Piazza Ciullo, 91011 Alcamo TP, Italia

CITTA' DI ALCAMO
                                                      Consorzio Comunale di Trapani

PUBBLICAZIONE PROPOSTA DI PIANO ANTICORRUZIONE 2019/2021.

AVVIO PROCEDURA PUBBLICA DI CONSULTAZIONE

Lo scrivente, in collaborazione con l’ufficio di supporto, ha definito l’aggiornamento al Piano di prevenzione della corruzione per il triennio 2019/2021.
In data 7 gennaio 2019 era stato pubblicato un avviso pubblico chiedendo la partecipazione alla procedura di aggiornamento con proposte, osservazioni, comunicazioni di dati e notizie rilevanti.
L’assenza di contributi, che di per se costituisce un dato rilevante ai fini dell’analisi di contesto esterno, ha convinto lo scrivente –prima di formalizzare la proposta di deliberazione da sottoporre alla Giunta Municipale per la definitiva approvazione- di sottoporre nuovamente alla consultazione pubblica la proposta di Piano 2019/2021, chiedendo a chiunque ne abbia interesse di voler fornire contributi, osservazioni e proposte sia per la migliore definizione del contesto esterno e di quello organizzativo, sia sulla mappatura dei processi e dei rischi specifici di tipo corruttivo, sia sulle misure organizzative proposte per la mitigazione dei rischi, anche con riguardo a quelle finalizzate a garantire la trasparenza dell’azione amministrativa.

Si chiarisce che in attuazione della legge 6 novembre 2012, n.190, nell’ambito di una strategia di rilievo internazionale, il Piano anticorruzione del Comune di Alcamo contiene specifiche misure e strumenti di prevenzione e contrasto della corruzione amministrativa, cioè di tutti quegli episodi di disorganizzazione, ritardo nell’erogazione dei servizi, scarsa trasparenza che sono indici di un cattivo esercizio del potere pubblico. Il Piano non ha la finalità di individuare responsabilità dei singoli dirigenti e dipendenti ma di migliorare l’organizzazione del lavoro attraverso specifiche misure per mitigare la probabilità che il rischio di maladministration si verifichi o per diminuirne l’impatto. Con tale termine si indica quel complesso di disfunzioni che va dalle resistenze al cambiamento, al formalismo, all’indifferenza all’efficienza, all’ostilità verso la tecnologia, al nepotismo, al favoritismo e alla corruzione vera e propria.

In conformità alle indicazioni del PNA. 2013 ( all. 1 par. B.1.1.7), ribadite dal PNA 2016, con il presente atto si dà avvio ad una procedura pubblica di consultazione di tutti i soggetti privati e pubblici (anche associazioni rappresentative) che, in base alla loro esperienza e ai rapporti con il Comune, potranno effettuare segnalazioni su dati rilevanti ai fini del corretto o completo inquadramento del contesto esterno e/o interno, sui processi lavorativi o aree di rischio o su rischi non censiti o monitorati nel vigente PTPC, nonché indicazioni sull’organizzazione dei flussi informativi per garantire la corretta pubblicazione dei dati obbligatori o la segnalazione di dati o documenti ulteriori di cui garantire la pubblicazione a prescindere dall’esercizio da parte del singolo utente dell’accesso civico, anche generalizzato.

A tal fine, chiunque volesse dare il proprio contributo in termini di idee e proposte può effettuare segnalazioni via mail al seguente indirizzo: segretariogenerale@comune.alcamo.tp.it  ovvero galesi@comune.alcamo.tp.it ovvero tramite consegna di apposita nota all’ufficio del protocollo, entro il 14 marzo 2019, utilizzando il modulo allegato.

Alcamo, lì 28 febbraio 2019
                                                                                          IL SEGRETARIO GENERALE