Regione Sicilia

Accordo universitario per HURBAN CENTER

Pubblicato il 22 ottobre 2018 • Comunicati Stampa , Giovani , Università Piazza Ciullo, 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO   STAMPA   DEL  22  OTTOBRE  2018

La Giunta Surdi ha approvato l’accordo di collaborazione con l’universita’ di Palermo per attivare il COMMUNITY ALCAMO HUB-URBAN CENTER
La Giunta Comunale alcamese ha approvato lo schema di accordo tra il Comune di Alcamo e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Palermo per una collaborazione scientifica e didattica volta all’attivazione del Community Alcamo HUB-URBAN CENTER.
Afferma il V/Sindaco Vittorio Ferro “la finalità dell’accordo è quella di favorire lo sviluppo sperimentale di apparati conoscitivi e progettuali nell’ambito urbanistico, della pianificazione della città di Alcamo e del suo territorio comunale, utili alle attività istituzionali del comune. Saranno realizzate mappe, cartografie, elaborati e relazioni nonché pubblicazioni dove raccoglieremo le informazioni provenienti dallo studio di consultazione e partecipazione degli stakeholder.
Utilizzeremo l’acquisizione di dati e informazioni utili al comune provenienti dall’accordo universitario per la stesura di un piano strategico comunale con una visione futura dell’anno 2030, verificando la coerenza del piano e dei programmi con le risorse paesaggistiche, culturali e ambientali e coinvolgendo le scienze del territorio e dell’urbanistica nonché il tessuto economico dell’area alcamese”. 

I responsabili delle attività progettuali sono per il Dipartimento Universitario, il prof. arch. Maurizio Carta, professore Ordinario di Urbanistica dell’Università degli Studi di Palermo; per il Comune di Alcamo, l’ing. Venerando Russo, Dirigente della Direzione 1 Sviluppo Economico e Territoriale.