Regione Sicilia

Lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica del Corso VI Aprile

Pubblicato il 10 giugno 2019 • Comunicati Stampa , Opere Corso VI Aprile, 91011 Alcamo TP, Italia

 

COMUNICATO STAMPA DEL  10  GIUGNO   2019

 

ALCAMO: NUOVA ILLUMINAZIONE PER IL CORSO VI APRILE

 

Gli impianti di illuminazione pubblica della Città di Alcamo necessitano di interventi finalizzati al contenimento energetico, in quanto determinano pesanti costi di gestione che incidono in maniera rilevante sul bilancio comunale.

In particolare sono iniziati i lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica del Corso VI Aprile (per un importo di € 110.000,00) la principale strada alcamese.

 

Dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Vittorio Ferro “un’opera rilevante che, oltre a far risparmiare al Comune soldi sulla bolletta energetica, consentirà di valorizzare uno dei luoghi più belli del nostro centro storico. L’impianto di illuminazione pubblica del C.so VI  Aprile era costituito da 30 sospensioni ormai vetuste ed in precarie condizioni, oggi per la riduzione dei consumi energetici tutti i punti luce saranno con tecnologia led, adottando opportune soluzioni tecnologiche per ridurre l’inquinamento luminoso verso l’alto ed una maggiore diffusione luminosa verso la strada ed i marciapiedi adiacenti”.

“Nelle prossime settimane - continua Ferro - inizieranno i lavori di manutenzione ed efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, tramite accordo quadro (importo progetto seicentomila euro); i lavori di manutenzione straordinaria impianto illuminazione pubblica (38 mila euro); e la manutenzione straordinaria supporto a palo dell’illuminazione pubblica (importo 90 mila euro).

Quest’ultimo progetto prevede la manutenzione e verniciatura di circa 560 pali di illmuninazione lungo la viabilità principale”.  

 

Afferma il Sindaco Domenico Surdi “è iniziata una stagione importante di cantieri pubblici per la nostra Città. Ogni settimana e per tutto il 2019, vedremo diverse imprese all'opera per rendere Alcamo sempre più bella e funzionale alle esigenze dei cittadini”.