Convegno "SAFER INTERNET DAY", giovedi 7 febbraio presso il Centro Congressi Marconi di Alcamo

Pubblicato il 5 febbraio 2019 • Scuola , Sociale , Comunicati Stampa Corso Sei Aprile, 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO STAMPA   DEL  05  FEBBRAIO  2019

ANCHE AD ALCAMO GIOVEDI 7 FEBBRAIO, IL SAFER INTERNET DAY, “LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER UNA RETE PIU’ SICURA; SENSIBILIZZAZIONE ALL’USO CORRETTO DI INTERNET”.

In occasione del Safer Internet Day, giovedì 7 Febbraio alle ore 16, presso il Centro Congressi Marconi di Alcamo si terrà un convegno che vede coinvolti diverse Istituzioni preposte a livello educativo ad interessarsi delle problematiche giovanili; in particolare, sono coinvolti l’ASP 9 di Trapani, il Ser.T. di Alcamo, il Gruppo Salute Mediale e  gli Istituti comprensivi del territorio.

Il Safer Internet Day, istituito dal 2004, è un evento annuale organizzato a livello internazionale per la promozione di un uso più sicuro, consapevole e responsabile della rete e delle nuove tecnologie della comunicazione tra i bambini e i giovani di tutto il mondo, affinché il Web sia sicuro e positivo, fonte di opportunità e non di rischi.

Il Safer Internet Day, la Giornata per Internet più sicuro, è volto a dare consigli e suggerimenti, soprattutto agli utenti più giovani, per sapersi difendere dai pericoli della Rete.

L’incontro workshop locale di giovedì prossimo è la parte finale di un laboratorio che ha coinvolto non solo genitori e docenti, ma anche gli alunni degli Istituti del territorio nell’ambito del progetto “Ri_Media” realizzato in partnership con le direzioni didattiche e gli Istituti comprensivi di Alcamo e Castellammare del Golfo al fine di approfondire la delicata tematica dell’uso consapevole del web.

Dichiara l’assessore ai servizi sociali del Comune di Alcamo, Stefano Alessandra “l’uso responsabile dei dispositivi tecnologici rappresenta un’occasione di sviluppo della società e del singolo giovane e, al contrario, non deve mai diventare strumento di distrazione o, ancora peggio, di alienazione. Per questo è fondamentale porre dei limiti all’utilizzo di una risorsa così importante”.

Locandina 7 Febbraio SAFER INTERNET DAY

Allegato 94.00 KB formato jpg