Regione Sicilia

Avviso Pubblico: Manifestazioni Natalizie 2018/2019.

Pubblicato il 5 novembre 2018 • Avvisi , Cultura Piazza Ciullo, 91011 Alcamo TP, Italia

PROGRAMMA ELABORAZIONE DELLA PROGETTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI NATALIZIE 2018/2019.

Avviso pubblico, proposto dall’Area 3 -  Promozione Turistica - Pubblica Istruzione e Spettacoli, mira ad individuare un soggetto senza scopo di lucro (associazione o raggruppamento di associazioni, etc…) che possa organizzare per conto dell’amministrazione comunale l’evento denominato “ALCAMO A NATALE 2018-2019”.
"Alcamo a Natale 2018/2019"
deve svolgersi nel periodo dall'8 dicembre 2018 al 06 gennaio 2019 in diversi luoghi della città così da creare un'atmosfera di festa per valorizzare le più belle location e prevede la partecipazione delle realtà creative, culturali, artistiche e professionali della Città.
Il palinsesto dovrà includere almeno un evento giornaliero dall'8 dicembre  al 06 gennaio e almeno due eventi giornalieri (di cui uno serale) nei giorni dal 22 al 26 dicembre e dal 5 al 6 gennaio e riguardare le seguenti aree di attività:Musica – Teatro e Danza – Arte e Cultura - Animazione
Gli eventi delle proposte dovranno coinvolgere le principali strade e piazze del centro storico della Città, con la partecipazione di negozi, lavoratori, botteghe, ristoranti, locali, musei, biblioteche, chiese, teatri, cinema, parchi, giardini etc., nell'ottica di vivacizzare l'economia del territorio attraverso la socializzazione, l’aggregazione e l'intrattenimento della cittadinanza al fine di valorizzare le energie, la creatività locale ed incrementare l'attrattiva turistica della Città.
Il programma deve interessare, in particolare, il Castello dei Conti di Modica, il Complesso Monumentale del Collegio dei Gesuiti, Piazza Ciullo, l'area pedonale di Corso VI Aprile, Piazza Mercato , le Chiese del centro storico, la Fontana Araba e il quartiere di S. Vito, Piazza Bagolino, il giardino di Piazza della Repubblica e di Piazza Pittore Renda, il Centro Congresso Marconi, la Cittadella dei Giovani e la riserva del Bosco D'Alcamo, parco suburbano San Francesco e aree limitrofe.
Le manifestazioni dovranno valorizzare il patrimonio storico, architettonico e monumentale, naturalistico e archeologico, unitamente a quello enogastronomico, per incrementare l'interesse turistico, culturale e diffondere la conoscenza delle nostre eccellenze.

I concorrente e/o i loro raggruppamenti dovranno presentare la proposta progettuale entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 19 novembre 2018.

Il presente Avviso è pubblicato sul sito istituzionale: www.comune.alcamo.tp.it