Emergenza Ucraina

logo alcamo 137x92
CITTA' DI ALCAMO

EMERGENZA PROFUGHI PROVENIENTI DALL’UCRAINA

A partire da oggi,16 Marzo 2022, il Comune invita i cittadini e le associazioni che ricevono/ospitano a qualsiasi titolo, rifugiati provenienti dall’Ucraina a darne immediato avviso al Sindaco, attraverso l’Ufficio comunale della Protezione Civile:
- chiamando il nr. 0924 50 73 75 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
- inviando una e-mail a emergenza.ucraina@comune.alcamo.tp.it
- verrà fissato un appuntamento in presenza per le persone rifugiate - presso l’Ufficio sito al Palazzo di Vetro – P.zza S. J.M. Escrivà n. 1 – Piano terra (C.O.C.) dove queste saranno ricevute  - munite dei propri documenti - al fine di essere registrate e per tutte le successive comunicazioni, aiuti, servizi ed agevolazioni
- presso l’Ufficio è disponibile un servizio di interprete/traduttore, l’assistenza - se richiesta - per gli spostamenti occorrenti alla registrazione, l’assistenza in loco per i bambini e i disabili, per tutta la durata delle operazioni di identificazione/registrazione.
L’Ufficio Comunale della Protezione Civile provvederà a comunicare i dati raccolti sulle presenze alle Autorità competenti (Prefettura, Questura, ASP, Tribunale per i Minori, Servizi sociali, etc.).
Resta fermo l’obbligo per i cittadini ucraini accolti in Italia di regolarizzare la propria posizione di soggiorno presso la Questura competente.
Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link: https://www.interno.gov.it/it/info-utili-lingresso-dei-profughi-ucraini-italia

Domenico Surdi

16.03.22. EMERGENZA UCRAINA