Per-Corso informativo e formativo sull’adozione nazionale ed internazionale
Pubblicato il 10 maggio 2023 • Comunicati Stampa , Formazione , Sociale
PER-CORSO INFORMATIVO E FORMATIVO SULL’ADOZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, PRIMO APPUNTAMENTO 17 MAGGIO ORE 15:45, CITTADELLA DI GIOVANI
Anche quest’anno l’Ufficio di Servizio Sociale del Comune di Alcamo, comune capofila del Distretto socio –sanitario n 55, organizza un Per-Corso In-Formativo sull’adozione nazionale ed internazionale per le coppie aspiranti all’adozione o che si accostano al progetto adottivo. L’obiettivo è quello di orientare, formare ed accompagnare le coppie che fanno o che intendono fare questa scelta.
Il desiderio di adottare un bambino nasce da un’aspirazione di genitorialità che si concretizza nell’accogliere e crescere un figlio nato da altri, per iniziare e far maturare questa scelta è opportuno conoscere il significato di questo istituto giuridico ed avvicinarsi alle storie dei bambini dichiarati adottabili in Italia e/o all’estero.
Il per-corso, pertanto, è destinato sia alle coppie che hanno già presentato istanza all’Autorità Giudiziaria Minorile, sia a coloro che intendono presentarla e che necessitano di un maggiore approfondimento, prima di decidere di portare avanti tale progettualità. Il percorso offre strumenti informativi e formativi necessari per la maturazione e la riflessione su questa importante e delicata scelta di vita.
Il corso è gratuito e fornisce indicazioni sulle procedure da seguire, sui minori adottabili, sulle differenze fra adozione nazionale e internazionale, sull’importanza delle origini.
Il per-corso avrà inizio il 17 Maggio alle ore 15,45 presso l’Auditorium E. Cassarà alla Cittadella dei Giovani di Alcamo, in Via U. Foscolo e sarà tenuto dalla da Daniela Rossini Oliva, psicologa responsabile dell’Area Adozione del Comune di Alcamo.
Chiunque fosse interessato può contattare, entro il 16 Maggio, l’Ufficio S. Sociale in Via Verga telefono 0924-21694/21695, oppure inviare una email a: orossini@comune.alcamo.tp.it