LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Pubblicato il 25 gennaio 2022 • Cultura

Il Giorno della Memoria è la ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell'Olocausto; la data scelta dalle Nazioni Unite è quella del 27 gennaio di ogni anno, per ricordare quando nel 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Ad Alcamo, la Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino propone alle scuole superiori una selezione di libri sul tema della Shoah per invitare gli studenti ed anche gli insegnanti a non dimenticare; attualizzare la memoria della tragedia dell’Olocausto è di fondamentale importanza per evitare il ritorno di quei sentimenti che hanno portato allo sterminio ebraico.
Acquisire coscienza sulla base della conoscenza è lo strumento principe per non dimenticare ciò che è stato.

I libri possono essere consultati in sede, al Collegio dei Gesuiti, oppure possono essere presi in prestito o prenotati prenotazione.bibliotecacivica@comune.alcamo.tp.it .

La Shoah adulti da pubblicare_page-0001La Shoah adulti da pubblicare_page-0002La shoah ragazzi da pubblicare_page-0001La shoah ragazzi da pubblicare_page-0002La shoah ragazzi da pubblicare_page-0003