Ufficio relazioni con il pubblico

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
c/o CHIESA SAN NICOLO' DI BARI

Corso VI Aprile, 60 Alcamo
Tel/Fax: 0924/590219
Numero Verde: 800 011 539

e-mail: urp@comune.alcamo.tp.it

Orario di apertura
Dal Lunedì al Sabato: mattina 9:00-13:30
Lunedì Mercoledì Giovedì: pomeriggio 16:00-18:00

Note Storiche:
L'URP di Alcamo ha sede presso la Chiesa San Nicolò di Bari in Corso VI Aprile, 60.
E' attivo dal 21 marzo 1995, a seguito della legge 241/90 con la quale il nostro ordinamento ha abbandonato la cultura del "segreto d'ufficio" che rendeva opaca ed inaccessibile l'attività delle Pubbliche Amministrazioni per il cittadino, affermando viceversa, i principi della trasparenza e del diritto di accesso agli atti amministrativi.

L'U.R.P. è l'ufficio predisposto dall'Amministrazione Comunale cui tutti i cittadini possono rivolgersi per avere informazioni sugli uffici comunali, sui servizi, sulle opportunità del Comune, sugli iter procedurali dei documenti e dove possono, inoltre, segnalare richieste e suggerimenti per migliorare un servizio o sollevare critiche sull'operato dell'Amministrazione.
L'ufficio distribuisce modulistica e materiale informativo sulla Città, compresi avvenimenti culturali ed artistici.

L'obiettivo principale dell'ufficio è accorciare i tempi necessari per ottenere un'informazione o un documento, snellire la burocrazia, ascoltare e interpretare le esigenze dell'utenza fornendo risposte chiare e comprensibili per tutti.

Gli utenti possono rivolgersi agli operatori dell'Ufficio presentandosi personalmente, telefonando al Numero Verde (800 011 539) oppure inviando una e-mail all'indirizzo: urp@comune.alcamo.tp.it
Le segnalazioni vengono inoltrate all'Ufficio competente che ne cura il riscontro. L'utente viene, comunque, ricontattato.