Ultima modifica 12 ottobre 2018

CITTA' DI ALCAMO

Ufficio Comunale Protezione Civile
Predisposizione ed aggiornamento dei Piani Comunali di Protezione Civile.- Predisposizione di tutti gli atti che permettano la funzionalità e le attività dell’ufficio.Attività di informazione alla popolazione con stampati e manifesti, e con conferenze econvegni anche con la collaborazione di esperti. Protezione della popolazione dai pericoli di calamità, e superamento degli effetti immediati, e messa in atto dei primi soccorsi.
Programmazione, mediante studi ed indagini, della conoscenza e dell’individuazione dei rischi. Pianifica le attività di coordinamento delle procedure operative di intervento da attuarsi nel caso in cui si verifichi l’evento calamitoso. Collegamento con l’Ufficio Regionale Protezione Civile, con la Prefettura, con l’Ufficio Provinciale di Protezione Civile, con Organi di Polizia, con i servizi Sanitari e con i Vigile del Fuoco, con le Società erogatrici di servizi e con le Associazioni di volontariato sotto le direttive del Sindaco. Analisi e valutazione preventive delle proposte elaborate da altri settori sull’impatto sulla sicurezza della collettività locale. Elaborazione di nuove proposte tecnologiche sulla sicurezza. Gestione dello “Sportello Sicurezza”.

Relazione Piano di Gestione Emergenze
A - Scheda speditiva dei dati comunali di Protezione Civile

B - Allegato B - Dati relativi alla popolazione

C - Schede Aree