Regione Sicilia

Siglato Protocollo d'Intesa per spazio - Infanzia in Gioco

Pubblicato il 22 ottobre 2018 • Comunicati Stampa , Sociale Via Ugo Foscolo, 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO   DEL  18  OTTOBRE  2018

Il Comune di Alcamo ha firmato il Protocollo d’Intesa con Humanamente, Societa’ Cooperativa per il progetto “Infanzia in gioco”.
Il comune di Alcamo, Direzione Servizi al Cittadino ha siglato un Protocollo d’intesa con la Società Cooperativa Sociale Onlus HumanaMente di Trapani per la realizzazione del Progetto “Infanzia in Gioco”, spazi di crescita per genitori e figli.
Il progetto nasce dalla collaborazione di 21 realtà territoriali della provincia tra enti pubblici e associazioni del terzo settore e prevede l’avvio di sei spazi aperti alla comunità, rivolti alla prima infanzia (o-6) grazie al contributo dei partner territoriali: luoghi di incontro e scambio, di crescita e condivisione, per le famiglie e per le realtà associative locali.
HumanaMente onlus è il soggetto responsabile del coordinamento e della gestione.
Afferma l’Assessore ai servizi sociali del Comune di Alcamo, Stefano Alessandra “abbiamo voluto aderire al progetto di cui riconosciamo la valenza educativa e formativa delle azioni Spazio Gioco e Outdoor Education per i bambini, i genitori e le associazioni del terzo settore residenti nel territorio.
Ad Alcamo l'inaugurazione sarà domani venerdì 19 ottobre alle ore 17, in via Ugo Foscolo 101/m presso lo spazio dedicato all”Infanzia in Gioco” che sarà aperto dal lunedì al sabato, dalle 17.00 alle 19.00 e curato dai partners del progetto Etica Coop Sociale Onlus e Cittattivarsi
.
Gli spazi/gioco comprenderanno anche degli sportelli informativi e dei servizi di consulenza psico/pedagogica.

Il ruolo del comune sarà quello di divulgare tutte le informazioni sulle attività progettuali, favorire il coinvolgimento degli istituti scolastici e delle associazioni e partecipare al tavolo tecnico provinciale con un proprio referente”.