Regione Sicilia

Proposte per l'allestimento delle “VIE DEI PRESEPI” NATALE 2018/2019

Pubblicato il 7 novembre 2018 • Artigianato , Avvisi , Cultura Piazza Ciullo, 91011 Alcamo TP, Italia

AVVISO PUBBLICO

 L’Amministrazione Comunale, volendo condividere con la cittadinanza un lieto periodo natalizio, intende attivare una politica di animazione della città attraverso la realizzazione delle “Vie dei Presepi”, coinvolgendo i cittadini, le Associazioni culturali e i commercianti per allestire le più svariate creazioni artistiche sulla natività, secondo un itinerario che potrà interessare tutta la città.
Gli aderenti alla iniziativa le “Vie dei Presepi” potranno comunicare il loro assenso tramite modulo ad hoc, da presentare entro il 30/11/2018 al Protocollo Generale, Piazza Ciullo, in forma cartacea o tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo:comunedialcamo.protocollo@pec.it email:assessoratoculturaespettacolo@comune.alcamo.tp.it
Per informazioni e chiarimenti contattare l’Area 3 Pubblica Istruzione – Promozione Turistica e Spettacolo al recapito telefonico 0924/590318 – Via P. Opera Pastore n. 63/a (Sig.ra Messana Maria)
 L’Amministrazione Comunale invita i commercianti (abbigliamento, accessori, alimentari, bar, gastronomie, ristoranti, laboratori artigianali e della ceramica etc..) del Centro Storico (Corso VI Aprile, Corso Stretto, Piazza Ciullo, Piazza della Repubblica) ad aggiungere nell’allestimento natalizio della propria vetrina il Presepe, ovvero una rappresentazione creativa della Natività realizzata con diversi materiali.
L’amministrazione, inoltre, invita i privati cittadini che volessero mostrare i presepi di famiglia ai visitatori esterni, ad aprire le proprie abitazioni, ovvero a manifestare la volontà di mettere gli stessi presepi a disposizione dell’amministrazione che potrà allestire una mostra temporanea presso spazi e luoghi pubblici. La proposta relativa alla realizzazione di una mostra di Presepi può pervenire anche da parte delle Associazioni Culturali operanti nel territorio.
L’Amministrazione, per tutti i commercianti che vorranno mettere un addobbo floreale nello spazio antistante il negozio, concederà il suolo pubblico in forma gratuita, come previsto dal Regolamento COSAP.

Infine, l’Amministrazione si riserva la possibilità di inserire nell’itinerario delle “Vie dei Presepi” le Natività presenti nelle chiese di Alcamo, previa autorizzazione delle stesse.

 

 

Avviso Presepi

Allegato 729.00 KB formato pdf
Scarica

Modello di adesione

Allegato 734.00 KB formato pdf
Scarica