Regione Sicilia

Primo incontro Alcamo e Università per HUB-URBAN CENTER

Pubblicato il 5 novembre 2018 • Comunicati Stampa , Università Piazza Ciullo, 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO   STAMPA   DEL  5  NOVEMBRE  2018

Domani mattina 1^ incontro fra il Comune e l’Universita’ di Palermo per attivare il Community Alcamo Hub-Urban Center
Domani mattina, presso l’aula consiliare del Palazzo di Città, avrà luogo il primo incontro del Piano di Lavoro previsto dalla delibera con la quale è stato approvato dalla Giunta Surdi lo schema di accordo tra il Comune di Alcamo e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Palermo, per una collaborazione scientifica e didattica volta all’attivazione del Community Alcamo HUB-URBAN CENTER.
Afferma il V/Sindaco Vittorio Ferro “la finalità dell’accordo è quella di favorire lo sviluppo sperimentale di apparati conoscitivi e progettuali nell’ambito urbanistico, della pianificazione della città di Alcamo e del suo territorio comunale, utili alle attività istituzionali del comune. Saranno realizzate mappe, cartografie, elaborati e relazioni nonché pubblicazioni dove raccoglieremo le informazioni provenienti dallo studio di consultazione e partecipazione degli stakeholder.

Durante questo primo incontro si cercherà di raggiungere l’Obiettivo Zero del Piano di lavoro che riguarda la definizione delle attività di interesse e delle sinergie fra la Città e l’Università di Palermo, per uno scambio di informazioni volto a creare una cabina di regia congiunta, per individuare i bisogni della Città secondo una prospettiva che investa il territorio ad ampio raggio.
Dichiara il Primo Cittadino Domenico Surdi “vogliamo coinvolgere tutta la cittadinanza per individuare gli obiettivi che la comunità vuole raggiungere nei prossimi anni”.
Saranno circa 20 i giovani studenti del Dipartimento di Architettura di Palermo che domani presenteranno all’Amministrazione alcamese e ai dirigenti comunali  il “Piano sull’arcipelago e la piattaforma territoriale alcamese”.