Regione Sicilia

Giovedì 25 Incontro interreligioso per costruire la Pace

Pubblicato il 23 ottobre 2018 • Avvisi , Cultura Corso VI Aprile, 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO   STAMPA   DEL  23  OTTOBRE  2018

Alcamo: Giovedi’ 25 ottobre, Centro Congressi Marconi, incontro interreligioso “costruendo la Pace: quando la diversita’ unisce.
Ore 9:45 incontro con gli studenti delle scuole medie superiori
Ore 16:30 incontro con i cittadini

L’incontro è organizzato dalle comunità religiose cristiana, islamica, ebraica e buddista Soka Gakkai, un tavolo interreligioso per incontrare i giovani studenti al mattino e al pomeriggio la cittadinanza.
Dopo i saluti del Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, i lavori saranno introdotti da Giuseppe Scibilia, moderati dalla dott. Lidia Milazzo e conclusi da Mons. Aldo Giordano; è previsto un intermezzo musicale a cura degli studenti del Liceo Statale V. F. Allmayer.
I relatori rappresentanti dell’Ebraismo, del Cristianesimo, del Buddismo (Soka Gakkai Italia), dell’Islamismo metteranno a confronto le diverse comunità di appartenenza per un dialogo volto alla convivenza pacifica.
Oggi, essere informati sulla dottrina e sulla storia delle religioni è fondamentale per un percorso di crescita e conoscenza reciproca volto ad un futuro globale e pluralistico lontano dalle paure dell’altro e del diverso. 
L’incontro, quindi, intende far conoscere gli elementi fondamentali delle diverse religioni, fedi e confessioni attraverso l’informazione sia per gli studenti che per i cittadini, perché ormai il pluralismo religioso è diventato parte integrante della nostra società.